In concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità prevista per martedì 3 dicembre, si svolgerà in tutti i plessi del Secondo Istituto O. M. Corbino di Augusta, la prima edizione dei “Giochi Inclusivi a Scuola” trasmesso in diretta streaming da webmarte.tv.
L’iniziativa, che sarà trasmessa in diretta streaming da webmarte.tv, è organizzata dal 2° Istituto Comprensivo O. M. Corbino col patrocinio del Comune di Augusta e su richiesta della società sportiva “Insuperabili” di cui è referente per Floridia il docente di sostegno Antonio D’Aquino, nasce come progetto multidisciplinare di Sport, Arte e Cultura, per le scuole megaresi di 1° e 2° grado, rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni e condiviso con la rete del Terzo settore e gli Enti locali.
Il progetto, già sperimentato con successo nelle scuole di Floridia lo scorso anno, si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell’inclusione nelle scuole di Augusta, ma soprattutto costruire linguaggi e comportamenti che caratterizzano le relazioni umane.
Il progetto è stato presentato in conferenza stampa nei giorni scorsi al salone municipale Rocco Chinnici alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare, dell’assessore alla Cultura Pino Carrabino, dell’assessore alle Politiche Sociali Biagio Tribulato, della dirigente scolastica Maria Giovanna Sergi, del presidente dell’associazione 20 Novembre 1989 Sebastiano Amenta, della garante regionale della persona con disabilità, Carmela Tata, dalla neuropsichiatra infantile Gilda Emanuele, del referente del progetto il docente Antonio D’Aquino, che si è avvalso della collaborazione di Alessandra Screpis, Antonella Riccobono, Samuele Rizzeri, Luana Mauro e Delia De Luca.
L’incontro è stato moderato da Giuseppe Auteri degli “Insuperabili” di Floridia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.