Avviata la riqualificazione di piazza D’Astorga.
Il cantiere da oggi delimita lo spazio nel cuore del centro storico nelle immediate vicinanze di piazza Duomo.
La piazza da tempo versava in uno stato indecoroso necessitando, pertanto, di un urgente intervento di riqualificazione urbana importante, come lo ha definito il sindaco Giuseppe Di Mare quando nei mesi scorsi ha parlato dell’intervento.
Si tratta, dunque, di lavori ritenuti indispensabili per dare un nuovo aspetto all’area importante per la viabilità e per il collegamento tra la piazza Duomo e l’Antico Mercato.
il sito sarà dotato di nuova pavimentazione.
I lavori sono stati affidati nel mese di agosto ad una ditta di Ragusa che ha offerto il ribasso del 27,747 per cento, pari all’importo di 103mila 903 euro, iva compresa.
La gara è stata espletata sulla piattaforma Asmecomm.
Il progetto esecutivo è stato approvato lo scorso luglio dalla giunta municipale per un importo complessivo di circa 150 mila euro.
In piazza D’Astorga nello storico edificio che decenni fa era plesso della scuola media “Orso Mario Corbino” si trovano uffici comunali.
La scuola (oggi II Istituto comprensivo con diversi plessi al Monte e dal prossimo anno scolastico anche in Borgata) è stata dismessa una ventina di anni fa per trasferirvi la sede centrale del Municipio per consentire il restauro del palazzo di città che si trova alle spalle di piazza D’Astorga tra le centralissime piazza Duomo e via Principe Umberto che si sono conclusi nel 2024, ma l’edificio non è più stato restituito alla scuola. Il palazzo, infatti, continua ad ospitare uffici di alcuni settori comunali.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.