Da oggi il Liceo Megara ha un nuovo dirigente.
È il non vedente Gianluca Rapisarda, che succede a Renato Santoro, andato a dirigere l’Istituto di Istruzione Superiore di Palazzolo Acreide.
50 anni, Gianluca Rapisarda è originario di Catania, è laureato in Pedagogia ed in Lettere ed ha conseguito un dottorato di ricerca in “Processi Formativi”.
Da persona con disabilità visiva, ha ricoperto tra l’altro l’incarico di Presidente dell’Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni” di Catania, di Consigliere Nazionale della Federazione Pro Ciechi e di Direttore scientifico nazionale dell’Istituto per la ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.).
Lo scorso anno Rapisarda ha diretto il Convitto Nazionale “G. Piazzi” di Sondrio di cui è stato anche rettore.
L’istituto di Sondrio, sotto la sua guida ha raggiunto la fascia A di complessità, la massima, ed ha ottenuto l’attivazione dell’unico corso serale di secondo livello per Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT) della Valtellina.
Un’esperienza che il neo dirigente dello storico liceo megarese ricorda con entusiasmo.
“Non dimenticherò mai il meraviglioso anno scolastico trascorso in Lombardia, che sarà senza ombra di dubbio molto prezioso per la mia nuova avvincente ‘sfida’ dirigenziale al Liceo Megara di Augusta”.
Rapisarda usa parole di grande apprezzamento per il suo predecessore.
“Voglio ringraziare soprattutto il collega Renato Santoro per l’eccezionale lavoro in questi suoi 6 anni di dirigenza scolastica appassionata ed illuminata al Liceo Megara, contribuendo con la sua leadership indiscussa e con le sue impareggiabili qualità umane e professionali a fargli raggiungere traguardi importanti e a farlo diventare un punto di riferimento culturale ed educativo del territorio augustano.
Dal canto mio, metterò in campo tutto il mio bagaglio culturale e professionale maturato in 17 anni di insegnamento liceale e di direzione di rilevanti Istituti convittuali, educativi e di ricerca nazionali, perché il Liceo Megara sia sempre più al servizio dei bisogni formativi e di istruzione della città di Augusta ed a garanzia del successo scolastico di ciascun nostro studente”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.