Si farà il nuovo supermercato Lidl in contrada Pezzagrande, ad Augusta, nell’area davanti al Cimitero, un tempo coltivata a fiori.
Il Comune di Augusta, ha infatti rilasciato all’azienda il permesso di costruire n. 75 del 20/12/2024, con il quale autorizza l’esecuzione dei lavori per “…la costruzione di un locale di interesse collettivo adibito a supermercato e per la realizzazione di un’area di uso pubblico a verde attrezzato per lo sport e lo svago, di un parcheggio pubblico, di nuova viabilità pubblica”.
L’edificio dovrebbe sostituire l’attuale sede del supermercato, di contrada Cozzo Filenero, lungo la strada statale 193, interessato dai lavori per la realizzazione del nuovo passante ferroviario.
Si tratterebbe dello spostamento di circa 800 metri verso il centro abitato.
Nell’immagine in fondo all’articolo è riportata la planimetria allegata al progetto, dalla quale si può notare come è interessata la viabilità dell’area, compreso il viale di ingresso al cimitero.
La richiesta di concessione era stata oggetto di un intervento delle associazioni ambientaliste che contestano la violazione del vincolo cimiteriale.
Di diverso avviso gli uffici comunali che hanno ora rilasciato la concessione edilizia.
Quello autorizzato sarà così il quarto supermercato, in un’are in cui, in qualche centinaio di metri, insistono già la Coop, il nuovo Eurospin, che aprirà tra qualche giorno, e il Conad che aprirà nei prossimi mesi nei locali, in corso di ristrutturazione, che ospitavano la storica falegnameria Sicari.
GUARDA LA PLANIMETRIA DEL PROGETTO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.