All’Istituto Superiore “Gaetano Arangio Ruiz” si è diplomata la prima classe, la 5BI, dell’Istituto tecnico settore tecnologico articolazione Informatica.
Infatti tre anni fa il ministero dell’Istruzione e del Merito ha autorizzato all’interno dell’Istituto tecnico settore tecnologico del Ruiz una nuova articolazione che si è aggiunta a quella già esistente di Telecomunicazioni.
Alla fine del primo biennio gli studenti iscritti in Informatica e Telecomunicazioni, possono perciò decidere in quale dei due indirizzi diplomarsi.
In questi ultimi tre anni, seguiti dal coordinatore di classe, docente Vincenzo Tinè, gli studenti della 5 BI si sono esercitati nel campo dell’Informatica pura, che prepara i discenti a 360 gradi dal punto di visto algoritmico, di progettazione del software e degli apparati hardware; si sono allenati per le Olimpiadi di Informatica, le olimpiadi di Cybersicurezza e per la Cyberchallenge; hanno partecipato alla First Lego League e alla Robocup, gare di Robotica riconosciute a livello mondiale; hanno partecipato a Salerno al Percorso per le competenze trasversali e per l’Orientamento, voluto dall’Agenzia di Cybersicurezza Nazionale, sempre sui temi della sicurezza informatica; e svolto un altro Pcto con il Google Developer Group di Catania grazie a un gruppo di professionisti che hanno svolto a scuola delle lezioni di specializzazione sulla programmazione.
Gli studenti, attraverso lo sviluppo della creatività, hanno compreso di essere tutti potenziali fautori di cambiamento, hanno imparato che gli errori ed i fallimenti non sono la fine del mondo ma tappe quasi obbligatorie del proprio percorso di crescita, hanno sperimentato la bellezza ma anche le difficoltà del lavorare in team e, infine e soprattutto, hanno acquisito una maggiore consapevolezza e fiducia in sé e nelle proprie capacità.
“Nell’ultimo anno” – spiega il docente Tinè – “gli studenti hanno partecipato a gennaio alla Global Game Jam a Catania, un evento annuale realizzato in contemporanea mondiale in cui team di studenti, seguiti da professionisti, realizzano prototipi di videogiochi completi nell’arco di un tempo limitato, conquistando una menzione d’onore per l’ingegno e la creatività.
Inoltre la studentessa Diana Ingrid Putelli ha conquistato l’accesso alle nazionali delle Cybertrials, svoltesi a giugno a Torino, dedicate a promuovere i temi della sicurezza informatica tra le ragazze, in cui si è classificata quarta a livello nazionale insieme alla sua squadra Team39_Cad”.
Ecco i nomi degli studenti della 5BI, che si sono tutti diplomati con un buon esito finale: Danilo Alibrandi, Gabriele De Luca, Gabriel Di Mare, Simone Fazio, Luca e Simone Firullo, Marcello Lo Presti, Stefano Mazziotta, Mirko Pedone, Diana Ingrid Putelli, Gianpaolo Ranno, Alessandro ed Elia Francesco Saraceno, Giancarlo Scala e Daniele Spuches.
“Congratulazioni a questi studenti che hanno scelto l’indirizzo informatica”. – dichiara la dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina – “I buoni risultati acquisiti nel settore tecnico, e non solo, consentiranno ai nostri neodiplomati di trovare facilmente e velocemente un impiego nel mondo del lavoro, ma anche di proseguire gli studi negli Istituti tecnici superiori o all’Università, facendosi strada nella vita con competenza e consapevolezza”.