Il consigliere Francesco, per tutti Ciccio, La Ferla, ingegnere eletto nelle liste a sostegno de sindaco Giuseppe Di Mare, aderisce al nuovo gruppo consiliare assieme ai rappresentanti del Movimento 5 stelle.
Che l’ingegnere La Ferla, storico esponente della destra storica ad Augusta, non apprezzasse l’operato della giunta Di Mare, è stato chiaro sin dai primi mesi dopo l’insediamento del consiglio comunale.
I suoi post sui social sono subito stati duri nei confronti dell’amministrazione comunale, di cui ha condiviso e apprezzato poco o nulla.
D’altro canto, dopo le dimissioni di Marco Patti, il Movimento 5 stelle aveva visto ridursi la presenza in consiglio comunale e soli due consiglieri, l’ex assessore e vicesindaco Robert Suppo e l’avvocato Chiara Tringali, poi dimessasi per motivi di opportunità, dopo essere stata assunta all’Autorità Portuale, sebbene nessuna norma stabilisse l’incompatibilità con la carica di consigliere.
Il posto di Patti è infatti stato preso da Federico Palazzotto, che subito dopo il suo insediamento ha preso le distanza dal M5s, partito nella cui lista era stato eletto, per passare di fatto, nelle fila della maggioranza.
Ora Roberta Suppo, Uccio Blanco, che ne frattempo è subentrato a Chiara Tringali, e Ciccio La Ferla, hanno deciso di costituire un nuovo gruppo in consiglio.
Lo comunica Roberta Suppo, che sarà capogruppo, in una nota.
“Dopo varie interlocuzioni, noi consiglieri del Movimento 5 Stelle, abbiamo deciso di creare un gruppo consiliare insieme al consigliere La Ferla e del quale sarà capigruppo la consigliera Suppo.
Tale decisione scaturisce da varie considerazioni legate al ruolo dei consiglieri che, ad oggi, essendo per le motivazioni ben note nel gruppo misto, ci si ritrova mischiati con pezzi della maggioranza e pezzi dell’opposizione, rendendo così complicata l’identificazione della linea Politica.
Con la creazione di questo nuovo gruppo consiliare, intendiamo dare una precisa collocazione alle istanze di cui ci facciamo portavoce, con la speranza di poter dare alle stesse una maggiore incisività.
Naturalmente fino ad oggi, abbiamo comunque svolto il nostro compito nell’interesse della comunità cittadina ed è nostra intenzione evidenziare con ancora più forza le criticità di quest’amministrazione, consapevoli del fatto che anche i cittadini stanno prendendo coscienza di ciò che accade, delle opere ferme al palo e di cui non si conoscono aggiornamenti, del forte rincaro dei tributi locali e vari altri disservizi.
Inoltre, alla luce dei recenti eventi che stanno interessando la futura gestione del nostro Porto, con la Vice Sindaca che “casualmente” entra nel consorzio che vuole gestire i servizi nei prossimi 25 anni, in una posizione a nostro parere di conflitto di interessi, sentiamo l’esigenza di fare sentire forte le voci di dissenso provenienti da vari ambiti del territorio.
Queste principalmente alcune delle motivazioni che, dopo attenta riflessione ci hanno portato a questa scelta”.
Questa invece la dichiarazione di La Ferla.
“Aderisco e convergo al gruppo del M5S in quanto ne condivido le azioni politiche in consiglio comunale. Ritengo che il M5S costituisca insieme al gruppo del PD l’unica seria opposizione al degrado del governo del sindaco Di Mare.
La mia partecipazione al gruppo darò più voce anche in sede di conferenza dei capigruppo e determinare le giuste scelte.
Riconosco come valido capogruppo l’ing Roberta Suppo.
Pur rimanendo nella mia indipendenza so già da adesso di condividere le posizioni del M5S unico baluardo rimasto in consiglio insieme ai colleghi del PD, di rispetto della funzione di indirizzo e di controllo.”