Era nell’aria da alcuni mesi, ma da ieri è ufficiale la costituzione del gruppo del MpA al Consiglio comunale di Augusta.
Ne fanno parte 5 consiglieri: Giuseppe Assenza, Roberto Conti, Manuel Mangano, Giuseppe Montalto e Biagio Tribulato.
Il Commissario cittadino del movimento Sebastiano Pustizzi, in un comunicato, sottolinea come al gruppo consiliare, nel quale Mangano ricoprirà il ruolo di capogruppo, fanno riferimento anche tre assessori, Giuseppe Montalto e Pippo Spanò, oltre Biagio Tribulato, che ricopre la doppia carica.
Pustizzi esprime la sua soddisfazione, per la costituzione del gruppo, che con cinque consiglieri è già il secondo per consistenza numerica, secondo solo al misto che conta sei consiglieri.
“Il gruppo ‘Movimento per l’Autonomia Augusta’ si pone l’obiettivo di continuare a rappresentare e promuovere gli interessi della nostra comunità, perseguendo un cammino che permetta di sviluppare sempre più le risorse e le potenzialità di Augusta.
Continua quindi la crescita del Movimento per L’Autonomia in tutta la provincia sotto la costante guida dell’Onorevole Giuseppe Carta”.
Con la costituzione del gruppo Mpa, risultato dell’azione di scouting e della leadership politica del sindaco di Melilli e deputato regionale Giuseppe Carta, si ridefinisce ancora una volta la geografia politica del Consiglio comunale di Augusta.
Proviamo a riassumere la collocazione dei 24 consiglieri nei 5 gruppi.
Augusta 2020 – Destinazione futuro: Marco Niciforo (capogruppo), Salvatore Errante e Andrea Lombardo.
Nuovo patto per Augusta: Giancarlo Triberio (capogruppo), Milena Contento e Pippo Gulino.
Movimento per l’autonomia: Manuel Mangano (capogruppo), Giuseppe Assenza, Roberto Conti, Giuseppe Montalto e Biagio Tribulato.
Centro democratico Popolare: Corrado Amato (capogruppo), Mariangela Birritteri, Salvatore Serra e Maria Grazia Patti.
Movimento 5 stelle – indipendente: Roberta Suppo (capogruppo), Salvatore Blanco e Francesco La Ferla.
Misto: Giuseppe Tedesco (capogruppo), Margaret Amara, Federico Palazzotto, Rosario Sicari, Marco Stella e Paolo Trigilio.
Va precisato che, sebbene non ci sia un gruppo di consiglieri di Fratelli d’Italia, il partito a cui ha aderito il sindaco Di Mare, i consiglieri del partito sono suddivisi nei diversi gruppi che sostengono l’amministrazione.
Così come i consiglieri che fanno riferimento a Forza Italia e alla Lega hanno costiuto insieme il gruppo Centro democratico popolare.
La maggioranza è infatti costituita dai gruppi Augusta 2020 – Destinazione futuro, Movimento per l’autonomia e Misto.
Sono all’opposizione Movimento 5 stelle – indipendente e Nuovo patto per Augusta.
Quali saranno i reali effetti politici della ricomposizione, lo vedremo nei prossimi mesi, a cominciare dalla campagna elettorale per le europee e, come sembra sempre più probabile, le provinciali di giugno.