Sollecitati dall’intervento del presidente dell’associazione filantropica ‘Umberto I’, Mimmo Di Franco, abbiamo chiesto all’azienda ferroviaria di fornirci informazioni riguardo la data di apertura al traffico dell’arteria di accesso all’abitato di Brucoli.
Nel mese di febbraio, avevamo avuto assicurazioni da Rete Ferroviaria Italiana spa, l’azienda del gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce la rete ferroviaria, che i problemi sorti durante la realizzazione dell’opera sarebbero erano in via di risoluzione e il sottopasso di Brucoli sarebbe stato aperto entro giugno.
I lavori sono infatti stati sospesi per problemi tecnici, legati alla interferenza con una tubazione del metanodotto, evidentemente non rilevata in fase di progettazione dell’opera.
Era stato qualche giorno fa il presidente dell’associazione filantropica Umberto I di Augusta, Mimmo Di Franco, sempre attento e vigile nel segnalare le questioni di interesse pubblico, a riaccendere i riflettori su questa incompiuta, una questione di grande rilevanza con l’approssimarsi dell’estate ormai alle porte.
Questa la risposta fornita dall’azienda alla nostra richiesta.
“Le principali lavorazioni sono in via di ultimazione.
La necessità di minimizzare gli impatti sui sottoservizi interferenti ha comportato una modifica al cronoprogramma degli interventi, non a carico di RFI, che sono attualmente in fase di realizzazione e che termineranno entro il mese di giugno.
Il sottopasso verrà aperto nei primi giorni di settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico”.
Non è una bella notizia, visto anche l’afflusso di turisti e avventori dei numerosi locali che affollano la frazione marinara, soprattutto nella stagione estiva.
I lavori, iniziati il 22 gennaio del 2020, fanno parte di un appalto per complessivi circa sette milioni di euro, di cui € 5.387.943,53 per lavori, aggiudicato alla ditta Cogen srl di Campobello di Licata nel giugno del 2018.
L’appalto prevedeva la realizzazione di due sottovia, con la relativa viabilità di collegamento, per la soppressione di due passaggi a livello della linea ferroviaria Bicocca-Siracusa che ricadono nel Comune di Augusta, quello di Castelluccio, che è stato completato da oltre un anno, e appunto quello di Brucoli.
Già alcuni problemi emersi in fase di esproprio di terreni privati interessati dall’opera, avevano progressivamente spostato la data di ultimazione, prevista per il 16 marzo 2021, alla fine di aprile di quest’anno.
Il tratto di strada che porta a Brucoli, che prevedeva l’attraversamento del passaggio a livello in prossimità della stazione ferroviaria, è chiusa dal febbraio 2021.