Per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni formazione di cittadinanza attiva (educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport).
“Per la prima volta il nostro Comune – dice l’assessore alla Coesione sociale, Biagio Tribulato – ospiterà due progetti di servizio civile universale, di animazione di comunità e di salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale”.
Il relativo bando è stato pubblicato il 7 gennaio scorso e la scadenza per partecipare è fissata per il 18 febbraio.
I giovani interessati saranno selezionati per i due progetti di servizio civile universale approvati dal Comune e presentati dall’Ente di formazione “Project form”, “GenerAttori di comuni” e “Noi Si-Amo Ambiente”.
Saranno sette in totale : quattro verranno impiegati nel primo progetto di educazione di comunità intesa a promuovere lo sport anche finalizzata a processi di inclusione e tre nel secondo sulla riduzione degli impatti ambientali connessi alla produzione dei rifiuti.
I progetti avranno la durata di un anno.
Coloro i quali effettueranno il servizio lavoreranno 25 ore la settimana per un compenso mensile pari a 507 euro.
La presentazione della domanda dovrà avvenire entro le 14 del 18 febbraio tramite la piattaforma Domanda onLine.
Le persone selezionate sottoscriveranno il contratto con il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
I giovani sono inviati a vivere questa esperienza di cittadinanza attiva nel loro territorio.
Il sindaco Giuseppe Di Mare con l’assessore Tribulato hanno scelto di dare questa opportunità.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.