La sesta mini libreria pubblica, donata alla città dall’associazione Genitori e Figli “Unitevi a noi” Aps Ets, collocata nella piazza antistante la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, nel quartiere Borgata, è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino.
E’ a disposizione di tutti, adulti e bambini, dove ognuno di loro può prendere un libro, sostituirlo etc.
“Questo progetto, oltre a mirare ad un profondo senso di educazione civica aspira ad un’espansione culturale soprattutto tra i più giovani, attualmente poco dediti alla lettura” dice il presidente dell’associazione Antonio Caruso, il quale ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito per la posa in opera della mini libreria e alle istituzioni locali, “che ci hanno dato la possibilità si concretizzare quella che è una nostra priorità: il bene comune: al sindaco Giuseppe Di Mare e all’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino.
La nostra iniziativa – spiega il presidente di Genitori e figli “Unitevi a noi” – è rivolta in particolare modo ai ragazzi per ricordare loro l’importanza della lettura.
Si tratta di un progetto intergenerazionale – conclude Caruso – che è un dono per la città”.
La piccola struttura è stata benedetta da don Helenio Schettini, il quale ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa che esalta la democrazia del sapere e che dà la possibilità ai nostri ragazzi di amare la cultura con la speranza che la struttura non venga vandalizzata, cattiva azione che avviene solitamente per mancanza di cultura.
La piccola libreria ’stata costruita dal socio di Genitori e figli “Unitevi a noi” Francesco Lanzirotti artigiano locale con passione e amore per la città.
L’inaugurazione della sesta mini libreria pubblica si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù che culmineranno nei giorni 22 e 23 giugno con le processioni dei due rioni della Borgata del venerato simulacro.