Sono fermi da alcuni mesi gli interventi di riqualificazione dell’area che ospitava la piscina comunale “Gigi Turchio”, al momento ridotta ad un cumulo di macerie dopo l’avvenuta demolizione del fatiscente impianto sportivo che, risale allo scorso ottobre.
La struttura è stata abbattuta in seguito alla ripresa dei lavori dopo uno stop durato diversi mesi
La sospensione era stata dovuta alla presenza di un cavo elettrico di media tensione rilevata, nell’area di scavo e che interferiva con la cabina elettrica trasferita all’interno della villa comunale.
Il fermo attuale, come fa sapere il sindaco Giuseppe Di Mare, è scaturito da intoppi di natura burocratica che dovrebbero trovare soluzione a breve.
Si prevede, infatti, che i lavori possano ricominciare entro il 15 gennaio 2024.
Il completamento dell’opera era contemplato per la prossima primavera, ma questa ennesima sospensione fa pensare che non saranno rispettati i tempi in programma.
Dalle ceneri della piscina nascerà un ‘area belvedere con aiuole, spazi aperti e piazzette.
La riqualificazione della zona prevede infatti anche la realizzazione di una sede stradale avente le caratteristiche di strada urbana di classe F con velocità massima pari a 40 Km/h, con l’allargamento della carreggiata dagli attuali circa 7 metri a 9,25 metri complessivi, con due corsie in uscita larghe una 3,25 metri e l’altra 2,75 metri ed una corsia in entrata di 3,25 metri di larghezza.
Sul lato nord si prevede l’allargamento verso est lato mare che coinvolgerà un’aiuola spartitraffico esistente che verrà parzialmente ridimensionata e aree derivanti dalla demolizione dell’ex impianto sportivo.
L’illuminazione stradale, sebbene esistente, sarà potenziata e realizzata sulla stessa linea di attuale esercizio che andrà comunque rimodulata.
L’augurio degli augustani è che questo cantiere avviato nel giugno del 2022 non subisca più interruzioni e che l’area degradata interessata dai lavori entri a far parte del decoro della città.