Il liceo “Megara”, diretto da Renato Santoro, ha coniugato il secondo “Open day” online ad un evento culturale: la celebrazione del centenario dalla nascita di Leonardo Sciascia (08 gennaio 1921-2021), intellettuale di spicco del Novecento.
[/]
Il liceo “Megara”, diretto da Renato Santoro, ha coniugato il secondo “Open day” online ad un evento culturale: la celebrazione del centenario dalla nascita di Leonardo Sciascia (08 gennaio 1921-2021), intellettuale di spicco del Novecento. La scelta di celebrare Sciascia si inserisce nel piano delle attività programmate dal Dipartimento di Lettere del liceo “Megara” e la Commissione orientamento ha deciso, quindi, di bandire un Concorso letterario“ Leonardo Sciascia tra Sicilia e legalità” rivolto alle classi terze degli Istituti comprensivi di Augusta, invitando gli alunni a scrivere un racconto ispirato alle opere dello scrittore siciliano. Si è trattato di una kermesse la cui conduzione è stata affidata ad un affezionatissimo ex –studente del Liceo, Gabriele Valenti, che ha introdotto le riflessioni del Dirigente scolastico, dei docenti e degli alunni rappresentanti d’Istituto presenti ( Lorena Italia e Giulio Traina), nonché le esibizioni musicali (violino) dell’alunno Di Modica Salvo e quelle canore delle alunne Denise Piazza, Giada La Gioia e Sabrina Russo.
La cultura è stata trasmessa attraverso i linguaggi dell’Arte, per sottolinearne la sua valenza, come possibilità di leggere in modo originale la realtà, come possibilità di elevazione dello spirito, come strumento di critica. Il Liceo “ Megara” ringrazia tutti gli alunni degli Istituti Comprensivi di Augusta che hanno partecipato e le docenti che li hanno accompagnati in questo percorso di crescita. Per l’Istituto Comprensivo “ P. di Napoli” è stata premiata l’alunna Sofia Romano con il racconto “ Il coraggio…dalla paura”; per l’Istituto Comprensivo “ O.M. Corbino” è stato premiato l’alunno Giulio De Luca con il racconto “ La mala”; per l’Istituto Comprensivo “ S.Todaro” è stata premiata l’alunna Beatrice Barba con il racconto “ Alla fontana del Raffo”; per l’Istituto Comprensivo “ D.Costa” è stata premiata l’alunna Federica Lombardo con il racconto “Bar Speranza”.
[/]
Un ringraziamento particolare il Liceo rivolge all’alunno Luigi Pitari che ha curato la parte tecnica. Nella seconda parte della serata i docenti hanno dialogato con studenti e famiglie cui sono state fornite informazioni sull’offerta formativa della scuola e sull’iscrizione. Il prossimo appuntamento sarà il 16 Gennaio quando i liceali incontreranno online gli studenti delle terze medie per interagire con loro, cui si aggiungono numerosi Infopoint, dove vi saranno a disposizione docenti dei diversi indirizzi per ogni ulteriore chiarimento e per i quali è possibile effettuare prenotazione accedendo al sito della scuola www.liceomegara.edu.it.