In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescente, istituita dall’Onu nel 1989, il sindaco Giuseppe Di Mare lancia un messaggio ai ragazzi: “stiamo lavorando per migliorare le condizioni di sicurezza nelle scuole” e fa sapere che è stato riproposto il bando per la nomina della figura del garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
[/]
Il sindaco, Giuseppe Di Mare ricorda la ricorrenza di oggi promettendo più sicurezza nelle scuole e pubblicando il bando per individuare la figura del garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. “Oggi è una giornata importante per i giovani di Augusta e di tutto il mondo. Era il 20 novembre 1989 quando l’Onu istituì la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. “Sono trascorsi 31 anni da quella data e tanti passi sono stati compiuti a tutela dei nostri giovani e tanti altri traguardi devono essere raggiunti. Il mio pensiero e quello dell’amministrazione che mi onoro di rappresentare – dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare – va ai nostri ragazzi che vivono un momento di grande preoccupazione dovuta al Covid 19. Voglio dire loro che stiamo lavorando per migliorare le condizioni di sicurezza nelle scuole di nostra competenza.
[/]
Mi piace, inoltre, proprio in questa ricorrenza comunicare che abbiamo riproposto il bando, andato a suo tempo deserto, per l’istituzione nella nostra città della figura del garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Chiedo alle tante persone presenti nel nostro territorio con le appropriate competenze di partecipare e rendere questo servizio alla nostra comunità. Ieri ho incontrato una delegazione di soci del Kiwanis club Augusta, da sempre in prima linea, per istituire la figura del garante e che hanno organizzato meritevoli iniziative a favore dei bambini e dei ragazzi, essendo proprio questo lo scopo della loro associazione. A loro va la nostra gratitudine per il meritevole impegno profuso. Un grazie – conclude il primo cittadino – anche ai dirigenti scolastici che oggi stanno ricordando questa importante giornata”.