Nell’ambito del progetto di educazione alla salute, previsto dal piano triennale dell’offerta formativa del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto da Maria Giovanna Sergi, si è svolto uno screening visivo rivolto agli alunni del primo anno della scuola primaria per prevenire l’ambliopia.
[/]
Realizzata grazie alla collaborazione con il Lions Club Augusta Host, presieduto quest’anno da Vincenzo Di Domenico, l’attività Sight for kids si inserisce all’interno del progetto “I Lions per la salute”. Considerando che i danni a carico dell’apparato visivo, che si verificano in età pediatrica, sono spesso totalmente o parzialmente recuperabili, grazie a un tempestivo e mirato controllo oculistico ed ortottico e ad un appropriato trattamento riabilitativo, si capisce l’importanza di tale screening. L’ambliopia in particolare (detta anche “occhio pigro”), se non trattata entro i 7/ 8 anni di vita può diventare irreversibile.
[/]
Lo screening può essere usato per identificare i fattori di rischio che potrebbero evolvere in disturbi visivi importanti, tuttavia, non ha un’accuratezza assoluta e non sostituisce una visita medico-oculistica e ortottica, che viene raccomandata e che viene considerata necessaria per un controllo completo del sistema visivo del bambino. Nel II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, di cui è dirigente scolastico, Maria Giovanna Servoi, lo screening è stato realizzato mediante alcuni test che sono stati presentati ai bambini come giochi. All’interno delle attività di educazione alla salute il Corbino ha già programmato altri screening in collaborazione anche con altri club service cittadini.