Proseguirà domani mattina lo sbarco dei migranti giunti oggi al porto di Augusta a bordo della Ocean Viking. Dai tamponi somministrati finora risultano 49 postivi. I minori non accompagnati trasferiti all’hot spot di Pozzallo mentre gli adulti nella nave quarantena Rhapsody.
[/]
Sono di nazionalità sub sahariana i 422 migranti arrivati stamattina nel porto di Augusta, dei quali 49 sono risultati postivi al Covid, ma non tutti hanno effettuato ancora il test rapido. Tra i contagiati anche 9 minori. Tre persone sono state ricoverate in ospedale ma le loro condizioni di salute non sono gravi. La nave Ocean Viking della organizzazione non governativa SOS Mediterranèe, e di Medici senza frontiere li tratti in salvo, nei giorni scorsi a largo della Libia, in diversi eventi di soccorso ed è giunta nella rada megarese domenica sera dopo l’ok di Roma che per lo sbarco ha assegnato il porto di Augusta.
[/]
Le operazioni sono state coordinate dal locale commissariato di Polizia di Stato del dirigente Guglielmo La Magna mentre la Capitaneria di porto –Guardia costiera ha vigilato a mare con una motovedetta assicurando l’interfaccia nave banchina. I 70 minori non accompagnati identificati sono stati trasferiti nell’hot spot di Pozzallo mentre gli adulti nella nave quarantena Rhapsody che è giunta in porto nella notte tra domenica e lunedì. Lo sbarco si concluderà domani. Sono una novantina le persone rimaste in nave. A bordo della Ocean Viking il personale di Polizia ha eseguito i dovuti controlli mentre i sanitari dell’Asp hanno somministrato i tamponi sia ai migranti sia all’equipaggio.