Ancora fermi, per problemi tecnici, i lavori per la realizzazione del tunnel che permetterà di eliminare il passaggio a livello della stazione ferroviaria di Brucoli.
Problemi tecnici, emersi durante l’esecuzione dell’opera, hanno costretto a sospendere i lavori per ridefinire alcuni particolari in fase di esecuzione.
Rete Ferroviaria Italiana spa , l’azienda del gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce la rete ferroviaria italiana, fa sapere che i lavori saranno conclusi entro giugno di quest’anno.
Dovrebbe quindi essere ripristinata in tempo per la stagione estiva la viabilità per l’accesso a Brucoli.
I lavori fanno parte di un appalto per complessivi circa sette milioni di euro, di cui € 5.387.943,53 per lavori, aggiudicato alla ditta Cogen srl di Campobello di Licata nel giugno del 2018.
L’appalto prevedeva la realizzazione di due sottovia, con la relativa viabilità di collegamento, per la soppressione di due passaggi a livello della linea ferroviaria Bicocca-Siracusa che ricadono nel Comune di Augusta, quello si Castelluccio, che è stato completato proprio un anno fa, e quello di Brucoli.
I lavori, iniziati il 22 gennaio del 2020, avrebbero dovuto concludersi il 16 marzo del 2021.
Alcuni problemi emersi in fase di esproprio di terreni privati interessati dall’opera, hanno progressivamente spostato la data di ultimazione alla fine di aprile di aprile di quest’anno.
Le opere principali sono già tutte state realizzate, per un tratto di viabilità di circa 400 metri complessivi, compreso il tunnel, al quale si accederà dalla rotatoria realizzata all’incrocio tra la sprada provinciale n. 65 Marcellino Ogliastro Mulinello Brucoli, e la strada provinciale 57 Carlentini Brucoli Castelluccio Agnone.
La presenza di una tubazione di gas non segnalata e l’esigenza di ulteriori interventi sulla regimentazione delle acque piovane, ha successivamente provocato lo slittamento a giugno della data prevista.
Rfi, da noi contattata, ha assicurato che questa volta la data di ultimazione sarà rispettata.
Il tratto di strada che porta a Brucoli, che prevedeva l’attraversamento del passaggio a livello in prossimità della stazione ferroviaria, è chiusa dal febbraio 2021.