Sarà riaperta durante la settimana santa la strada tra piazza delle Grazie e il ponte Federico II che collega l’isola su cui è edificato il centro storico alla terraferma.
La strada, che consente anche l’accesso al porto turistico Xifonio, rappresenta una importante via di fuga per le esigenze di protezione civile.
Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di rifacimento del manto stradale nel tratto che si innesta su piazza delle Grazie.
Il tratto in salita percorre infatti il pendio del lato di levante dell’isola, che da decenni è interessato da fenomeni di dissesto idrogeologico per uno smottamento a valle che interessa tutto il costone fino al lungomare Paradiso.
La strada era diventata pericolosa per la circolazione dei veicoli a causa di un brusco salto di livello proprio alla cima del pendio.
L’assessore comunale alle manutenzioni Spanò ha sottolineato come ci sia la consapevolezza che l’intervento eseguito rappresenta una soluzione tampone, in attesa che vengano eseguiti i lavori di consolidamento dell’intero costone, che potrebbero essere avviati già nei prossimi mesi.