L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un avviso con in quale invita coloro che possano avervi interesse, a presentare per iscritto, entro il termine perentorio di 20 giorni, le osservazioni ritenute opportune a tutelare i propri diritti ed interessi legittimi.
La pubblicazione riguarda la richiesta di rilascio di una concessione demaniale marittima, per la durata di 15 anni, ai sensi dell’art. 36 del Codice della Navigazione, presentata dalla società Cantieri Navali dello Stretto srl, per realizzare un cantiere nella zona di Punta Cugno nel Comune di Augusta.
L’area interessata comprende un tratto del ‘Pontile Consortile’, le porzioni Nord-Est delle due piattaforme annesse, e lo specchio acqueo prospicente.
Complessivamente, la richiesta riguarda un’area demaniale marittima di complessivi mq 20.929, di cui mq 109 per opere di facile rimozione (bagni chimici, gruppo elettrogeno, gruppo antincendio, ufficio guardiania e deposito/officina), mq 3.321,00 per parte di pontile e porzione piattaforme e mq 17.500,00 per specchio acqueo libero.
Il cantiere dovrà servire a garantire l’approdo di medio e lungo termine alle unità navali del Gruppo Caronte & Tourist, per esercitare l’attività di cantieristica con officina, per effettuare semplici interventi di manutenzione.
L’AdSP ha comunicato che i termini per la presentazione di osservazioni, proposte ulteriori, reclamo e/o opposizione, decorrono dal 12 dicembre scorso e termineranno il 31 dicembre incluso.