In seguito alle segnalazioni e ai suggerimenti avanzati dal coordinatore cittadino di Augusta di Forza Italia Paolo Amato, in una nota inviata al commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone, quest’ultimo risponde rassicurandolo sulle molteplici attività in campo.
“Le attività poste in essere – precisa il commissario straordinario Alessandro Caltagirone – non sono limitate al reclutamento di medici, così come correttamente evidenziato dal coordinatore cittadino di Forza Italia di Augusta, ma riferite a molte altre iniziative relative all’abbattimento delle liste di attesa e al miglioramento generale dei servizi sanitari sia ospedalieri che territoriali della provincia di Siracusa.
Tali iniziative passano anche dal conferimento di incarichi professionali e dirigenziali e dal rafforzamento dell’Area del Comparto.
Confido a breve di darne evidenza all’intera collettività”.
Il manager esprime gratitudine nei confronti dell’esponente politico per aver elencato in una lettera aperta pubblicata dagli organi di stampa una lettera aperta pubblicata le criticità che penalizzano la sanità nella provincia di Siracusa.
Amato in particolar modo ha posto l’accento sui servizi offerti ad Augusta e sui reparti del Muscatello, ricordando che il bacino d’utenza del presidio ospedaliero megarese abbraccia una larga fetta d’utenza, essendo il territorio di Augusta sede del comando di Marisicilia, di una casa di reclusione e servendo anche i comuni limitrofi di Melilli e Priolo.
Oltre al problema relativo alle carenze di risorse umane, il coordinatore di FI ha sollevato quello del mancato piano funzionamento (inattiva nelle ore notturne) della pista dell’elisoccorso ed ha chiesto l’attivazione al Muscatello di un pronto soccorso pediatrico.