Sono entrati nel clou i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, compatrono di Augusta e protettore del corpo di Polizia locale.
Ieri sera, nel rispetto di una secolare tradizione, il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare ha proceduto all’apertura della cappella che custodisce il simulacro di San Sebastiano alla presenza di autorità civili e militari, di componenti della Giunta e del Consiglio comunale.
“ San Sebastiano affidiamo le nostre preghiere, la vita ed il servizio di tutti gli uomini e le donne del corpo di Polizia municipale – ha detto il primo cittadino – per il lavoro che svolgono quotidianamente per Augusta con dedizione e professionalità”
Il programma è stato curato dal parroco don Francesco Scatà in sinergia con il Comune di Augusta, Assessorati alla Polizia locale e Cultura, Tradizioni e Promozione del Territorio, rispettivamente guidati da Domenico Zanti e Giuseppe Carrabino.
Oggi festa liturgica del Santo, il Corpo di Polizia locale con il comandante Salvatore Daidone parteciperanno alla solenne concelebrazione eucaristica che si terrà alle 18 nella chiesa di Sant’Andrea insieme ai colleghi in pensione.
Nel corso della liturgia sono previsti gli interventi de sindaco, dell’assessore alla Polizia locale e del comandante che presenterà il consuntivo dell’attività dell’anno trascorso e gli obiettivi per il nuovo.
La messa sarà animata dalla corale polifonica Iubilaeum, diretta dal maestro Luigi Trigilio.
I festeggiamenti si concluderanno domenica prossima con la doppia processione del Santo.
In mattinata il fercolo raggiungerà la chiesa di San Domenico per il simbolico omaggio al Santo Patrono della città che sarà esposto alla venerazione dei fedeli.
Nel pomeriggio dopo la solenne liturgia presieduta da don Alfio Scapellato, amministratore parrocchiale della chiesa Madre, il simulacro farà rientro processionalmente nella chiesa di Sant’Andrea con l’intervento delle confraternite, delle autorità civili e militari e del corpo di Polizia locale.
Nelle due processioni saranno accompagnate dal corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta”, diretto dal maestro Gaetano Galofaro.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.