Appuntamento anche quest’anno con la festa di San Nicola a Brucoli all’insegna della genuina tradizione che vede il borgo marinaro celebrare il suo Santo protettore.
I festeggiamenti del patrono della frazione prevedono una solenne messa alle 11 nell’omonima chiesa e al mezzogiorno la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti di piazza Castello.
Alle 17,30 verranno sparati colpi di cannone e si svolgerà l’uscita del venerato simulacro di San Nicola con processione a mare.
Alle 18,15 sarà lanciata in mare una corona di fiori in memoria dei caduti. Così com’è avvenuto con successo per altre manifestazioni religiose la processione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte.
Il nostro quotidiano online racconterà anche con la voce di Serena Tringali la festa con interviste raggiungendo da remoto coloro i quali non potranno essere personalmente presenti ai suggestivi momenti che caratterizzano la tradizione brucolana inneggiante il suo Santo protettore.
I festeggiamenti in onore del patrono di Brucoli sono inseriti nel cartellone “Augusta d’Estate 2024” un fitto calendario di appuntamenti organizzati dal Comune, assessorato alla Cultura, retto da Giuseppe Carrabino, con un cospicuo contributo economico ricevuto dalla Regione siciliana.
La festa è stata organizzata di concerto con la parrocchia di San Nicola di Bari guidata dal sacerdote don Antonio Francesco Trapani.
I festeggiamenti prenderanno ufficialmente il il via giorno 21 con celebrazioni religiose: domenica prossima saranno celebrate tre messe nei seguenti orari: 8,30, 11, 19.
Per lunedì 22 luglio sono in programma una caccia al tesoro ed una funzione religiosa in contrada Brucoli mare.
Martedì 23 i giochi: corsa con i sacchi, pignatte e tiro alla fune.
Per il 24 luglio è prevista una gimkana per adulti in piazza San Nicola con inizio alle 21 mentre un gazebo sarà allestito a cura dell’associazione Genitori e figli – “Unitevi a noi” del presidente Antonio Caruso.
Appuntamento giovedì 25 con l’albero della cuccagna in piazza San Nicola dove stazionerà un gazebo dell’associazione Genitori e figli.
Le manifestazioni collaterali contemplano per il 26 luglio la semifinale delle regate a mare di barche a remi e alle 21 lo spettacolo “La Sicilia da Raccontare e Cantare”, condotto da Ruggero Sardo con la partecipazione di Gino Astorina, Luca Madonia in trio e della Band Bellamorea.
Le finali delle regate a mare si svolgeranno sabato 27 luglio e alle 21 in piazza Castello aragonese si esibiranno in concerto i Beans.
Domenica giornate clou dei festeggiamenti le strade del borgo saranno allietate da un’esibizione della banda musicale.
Il reliquiario del Santo protettore di Brucoli sarà in esposizione dalle 8,30.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai