Tra religiosità e sano divertimento, gli ormai prossimi festeggiamenti in onore di San Domenico sono stati annunciati, questa mattina in conferenza stampa, con la presentazione di un cartellone ricco di eventi.
Il sindaco Giuseppe Di Mare ha evidenziato l’importanza della festa per l’organizzazione della quale il Comune ha speso energie, risorse umane ed economiche.
Per quanto concerne quest’ultimo punto, il primo cittadino ha precisato che, anche se i fondi stanziati sono consistenti (un non indifferente contributo è stato erogato dalla Regione) per la festa patronale è bene sborsarli perché ne vale inoltre l’immagine di Augusta, che diventa sempre più attrattiva per i centri limitrofi e non solo.
Un programma di tutto rispetto che porterà nelle nostre strade e piazze gente da tutta la Sicilia.
Dell’aspetto religioso ha parlato don Alfio Scapellato, amministratore parrocchiale della chiesa Madre rammentando come siano prioritari i momenti legati alla devozione, che sono quelli delle celebrazioni in chiesa e delle due processioni che si susseguiranno nei giorni clou della festa e cioè il 23 e il 24 maggio, quando saranno portati rispettivamente in giro per la città il braccio reliquiario di San Domenico e il simulacro del Santo Patrono.
L’assessore alla Cultura, Spettacolo e Tradizioni Giuseppe Carrabino ha sottolineato quelli che sono gli appuntamenti salienti nel calendario che prenderà ufficialmente il via domani 12 maggio per concludersi giorno 31.
Tra i big della canzone italiana che calcheranno il palco di piazza Castello, i già annunciati concerti di Arisa, Clara, Gemelli Divesri, Max Gazzè ed Enrico Ruggeri in programma dal 19 al 25 maggio, artisti locali come Leandra Prato, Giorgia Fazio.
Per il 21 maggio è previsto il tradizionale corteo storico “Alla Corte di Federico II di Svevia” targato I Istituto comprensivo “Principe di Napoli” che, da molti anni, è diventato un evento fisso inserito nell’ambito dei festeggiamenti patronali mentre il 24 maggio tornerà Salvo La Rosa che si esibirà insieme alla noto cabarettista siciliano Giuseppe Castiglia.
Non mancherà lo spettacolo pirotecnico all’1 dalla località Badiazza.
Il sindaco ha espresso gratitudine a tutti gli uffici comunali coinvolti nella preparazione del corposo cartellone e ai volontari delle varie associazioni: Misericordia, Club Elettra, Nuova Acropoli, Carabinieri in congedo, e non per ultimo il gruppo comunale di Protezione civile, coordinati da Marco Arezzi consulente del sindaco.
E ancora le forze dell’ordine, nelle persone del dirigente del commissariato di Polizia di Stato Marco Naccarato e del comandante dei Vigili urbani Salvatore Daidone.
Per gli eventi che richiameranno molte persone ad Augusta, che sono stati organizzati col supporto di Alessio La Torre, assistente del primo cittadino in materia di spettacoli, è stato predisposto un piano straordinario di viabilità che ricalca i precedenti e, prevede, tra l’altro la chiusura del viadotto Federico II.
I dettagli di questo piano, come ha annunciato l’assessore Carrabino, saranno comunicati dall’assessore alla Polizia municipale Peppe Montalto nei prossimi giorni in conferenza stampa.
Per l’organizzazione del programma dei festeggiamenti sono stati coinvolti anche gli assessorati alla Pubblica istruzione, alla Manutenzione pubblica e all’Ecologia, rispettivamente guidati dagli assessori Biagio Tribulato, Pippò Spanò e Salvatore Serra, presenti alla conferenza stampa, che è stata tenuta nel salone di rappresentanza del Municipio.
In prima linea inoltre diverse realtà cittadine, tra cui club service, corali polifoniche, associazioni e scuole.
Per lunedì 27 maggio è previsto un grande raduno di studenti delle due scuole superiori: il Liceo Megara e il II Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” in piazza Castello, nel cuore della villa comunale per dar vita alla “Giornata della creatività” mentre per i giorni 22 e 23 maggio è stata disposta, con ordinanza sindacale, la disinfestazione dei plessi scolastici che quindi resteranno chiusi.
Naturalmente le lezioni saranno sospese anche il 24 maggio festa del patrocino del Santo Cavaliere.
Ricordiamo che Webmarte racconterà in diretta streaming il corteo storico del 21 maggio, le processioni religiose del 23 e del 24 e la solenne celebrazione mattutina che si terrà nella chiesa di San Domenico per far vivere anche a chi non potrà seguirli personalmente momenti salienti della tradizione cittadina.
GUARDA IL VIDEO