L’Amministrazione comunale partecipa alla manifestazione d’interesse, indetta dalla Regione per preservare le biodiversità e le aree marine e terrestri di pregio naturalistico nel Demanio marittimo.
A consegnare al sindaco Giuseppe Di Mare la documentazione necessaria che ha consentito al Comune di farlo è stato Dario Valmori, presidente del Rotary Club Megara Augusta.
La città punta sulle Saline Regina. La manifestazione di interesse è stata promossa dalla Regione Siciliana allo scopo di selezionare i migliori interventi.
Il gruppo di lavoro, costituito da soci del club service e guidato dal socio Domenico Catalano, biologo e direttore della Riserva Naturale Integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi, ha predisposto un dettagliato progetto di riqualificazione delle saline Regina, la cui potenziale ricchezza, che offrono ancor oggi sia didatticamente, sia da un punto di vista paesaggistico, naturalistico e sociale, potrebbe riscattare almeno in parte il degrado di un territorio già fin troppo penalizzato dagli insediamenti industriali.
Il progetto prevede interventi per un importo complessivo di 300 mila euro che riguardano il recupero funzionale delle saline, la loro manutenzione periodica, un sistema di controllo di apertura e chiusura delle bocche mare, la reintroduzione del Nono, specie aviaria un tempo diffusa nelle saline megaresi, la creazione di piccole isole all’interno delle vasche per favorire la nidificazione delle principali specie autoctone, in particolare i fenicotteri rosa e alcune specie di falchi.
“L’intervento proposto – spiega Valmori – si configura anche nell’ambito delle attività di riqualificazione urbana, attraverso la valorizzazione del grande patrimonio paesaggistico che caratterizza il territorio di Augusta, con ricadute estremamente positive soprattutto nelle zone periferiche più degradate e sullo sviluppo complessivo del territorio, costituendo un modo efficace e lungimirante per migliorare la qualità della vita dei cittadini augustani, nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale, focus caratterizzante l’attività del neonato Rotary Club Megara Augusta”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai