Brucoli piena di gente come non si vedeva da tempo: è accaduto ieri a Brucoli, in occasione della Prima sagra del pesce, una “tre giorni” tutta dedicata alla cultura del mare che si concluderà questa sera.
Nella cornice de ”L’ombraia” di Brucoli, ha avuto luogo la conferenza “Ti racconto Brucoli: la tonnara, storia e ruolo dell’Antico Borgo Marinaro, idee e prospettive per la rivitalizzazione“, tenuta da Gianpiero Lo Giudice, presidente dell’associazione storico culturale “La Gisira di Brucoli” e introdotta dall’assessore Valeria Coco, con delega alla valorizzazione della frazione marinara.
Dalla storia alla promozione sui social per comunicare luoghi e cultura sul filo rosso delle emozioni.
Il relatore ha, tra l’altro, ricordato come la tonnara del borgo arrivasse a pescare fino a mille tonni ed evidenziato che le origini di Brucoli “sono arabo-normanne.
A partire dall’antico nome “Aruca” che proviene da un termine arabo che significava angolo. Per il geografo Muhammad al-Idrisi alla corte di re Ruggero l’angolo – ha spiegato- non era altro che la parte che va da Brucoli, al Faro ad Agnone Bagni”.
Di seguito si è svolta la seconda conferenza su “Genius loci e comunicazione dell’identità locale”, a cura del sociologo dell’Università di Messina, Francesco Pira, insieme con il giornalista Giuseppe Cascio.
E’ stato affrontato il tema dei nuovi media e linguaggi in grado di comunicare l’identità di un luogo e la sua cultura.
“In questo momento in cui la comunicazione è molto veloce e immediata e passa attraverso le nuove tecnologie – afferma Pira– c’è il bisogno di narrare l’identità dei luoghi attraverso quelli che sono, appunto, i nuovi codici e nuovi linguaggi e in questo seminario proveremo a ragionare su cosa oggi è importante rispetto a percorsi che si stanno facendo non solo in Italia, ma nel mondo, per dare contezza di un luogo attraverso le forme più svariate di comunicazione”.
Oggi quello che funziona di più, secondo il sociologo, è lo storytelling, l’arte ella narrazione capace non solo di raccontare in maniera attrattiva, ma anche di suscitare emozioni coinvolgendo anche la sfera emotiva.
“Noi siamo abituati a recepire più facilmente storie che ci vengono raccontate in maniera veloce o più approfondita, ma questa – dice – è la forma di comunicazione migliore per raccontare anche la bellezza dei luoghi dei territori, per far capire che quei territori hanno un’anima indipendentemente da tutto quello che può essere il contesto.
Per fare questo ci vuole molta armonia, è necessario anche che le persone che lavorano all’interno del territorio siano consapevoli della bellezza del territorio, che non è soltanto esteriore, ma che deve essere anche interiore”.
Le telecamere di Webmarte, hanno raccontato questi momenti in diretta streaming.
Per gli interessati che hanno mancato l’appuntamento il video dell’ evento culturale è visibile sui canali del nostro quotidiano online.
I contenuti delle due conferenze saranno pubblicati su “I quaderni della Formazione”, la collana di saggi sulla comunicazione sociale editi dall’Associazione Giornalisti Radiotelevisivi e Telematici (Agirt).
E mentre gli stand della sagra, hanno offerto i loro servizi, apprezzati da tanta gente che ha creato una lunga fila per acquistare i piatti a base di pesce e consumarli su lunghi banconi, dalle 21 sul palco di piazza Castello si sono esibiti gli artisti della Yap Accademia Marcello Giordani in un concerto, presentato da Michela Italia che ha visto, sul palco di piazza Castello Aragonese , Marcello Guagliardo, Giorgia Fazio ed Adelaide Cavallaro intonare brani celebri della musica italiana e non solo e successi del momento.
La tre giorni della sagra del pesce di Brucoli borgo marinaro è stata arricchita da animazione e intrattenimento con artisti di strada.
Da piazza Belvedere e per un tratto di via Libertà, hanno animato il borgo trampolieri, mangiafuoco, equilibristi e prestigiatori, della Loris & Lucilla spettacoli.
Stasera gli avventori potranno ancora gustare il pesce preparato negli stand.
Per le 21 è previsto il concerto dei Replay.
Gli artisti di strada continueranno ad animare il borgo con i loro numeri, particolarmente graditi dai bambini in piazza Belvedere.
La prima sagra del pesce borgo marinaro, finanziata dalla Regione, è stata fortemente voluta dall’assessore alla Valorizzazione di Brucoli Valeria Coco, che all’inaugurazione dell’evento insieme con il sindaco Giuseppe Di Mare ha palesato la reale intenzione di mettere sempre più in luce la frazione.
La “tre giorni” rientra nell’ambito di “Augusta d’estate” con un ricco cartellone di eventi, organizzati dall’assessorato alla Cultura, Tradizioni e Promozione del territorio, guidato dall’assessore Giuseppe Carrabino.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai