In corso da diversi giorni le prove tecniche propedeutiche agli interventi, oramai prossimi, di realizzazione di una rotatoria tra viale America e la strada comunale di contrada Cozzo delle Forche con un contributo di poco più di 152 mila euro, che il Comune ha ottenuto dalla Regione siciliana.
Nell’area di fronte so stanno invece svolgendo i lavori di costruzione di una nuova struttura commerciale che, una volta completata, ospiterà un noto supermercato che attualmente ha sede in contrada Scardina, che serve una vasta utenza della zona ma non solo.
In merito alla rotatoria interviene Mimmo Di Franco, presidente dell’associazione filantropica “Umberto I”.
“Non vuole essere una critica ma un suggerimento augurando che, con la cifra stanziata dalla Regione, si possa utilizzare per altri progetti.
Mi sembra strano che gli uffici preposti non evidenzino le criticità di un progetto.
Il politico dà l’indirizzo politico ma gli uffici tecnici dovrebbero consigliare o meno la fattibilità dello stesso” commenta Di Franco ricordando che lo scorso gennaio, fu pubblicata la notizia della costruzione di una rotatoria all’uscita di Augusta sulla ex s.s. 193 tra viale America e la strada comunale di contrada Cozzo della Forche.
“Prima di esternare osservazioni- aggiunge volevo vedere in opera su strada il progetto.
Sono state posizionate barriere new jersey come simulazione del traffico.
Purtroppo, da ciò che ho appurato, il risultato sarà che anziché smaltire il traffico s’ingolferebbe. Consideriamo che quella strada fu costruita come via di fuga dall’abitato.
In pratica quelle poche auto che escono da Cozzo Filonero, per andare ad Augusta, attraversando la rotatoria, a fronte di centinaia di auto in entrata ed in uscita da Augusta, bloccherebbero sia la corsia proveniente da Augusta sia quella proveniente da Siracusa.
Non costa nulla percorrere 500 mt, andata e ritorno, a fronte di evitare qualche serio incidente.
Tra l’altro, dalla stampa locale del mese di febbraio, si legge di una variazione della viabilità nella rotatoria di corso Sicilia, con costruzioni di cordoli, che obbliga il flusso di veicoli, provenienti da via Matteotti lato est, alla direzione Villa delle Rose, proprio per non attraversare la rotatoria in orizzontale. In pratica, l’opposto di ciò che si vuole fare all’ingresso di Augusta.
Non si cimprende il motivo in quanto la lunghezza da percorrere è qualche centinaio di mt. di differenza, dalla rotatoria di contrada Cozzo Filonero alla Lidl e ritorno, e dalla rotatoria di Corso Sicilia a Villa delle Rose e ritorno”.
Presumibilmente la rotatoria servirà ad accorciare il tragitto di coloro i quali di recheranno nel nuovo esercizio commerciale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai