Tra gli specialisti più apprezzati di MioDottore, selezionati da pazienti e professionisti c’è il medico Rosario Vecchio, neurologo di Augusta che presta servizio nel reparto di Neurologia dell’ospedale Muscatello.
Con i MioDottore Awards vengono premiati i professionisti della salute che più si sono distinti nel 2023. I vincitori, oltre ad avere eccellenti recensioni, vantano il sostegno dei loro colleghi e si sono distinti per la qualità delle risposte date nell’area “Chiedi al dottore”.
I medici siciliani premiati da Miodottore sono sei delle province di Messina, Palermo, Catania e Siracusa.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 3 giugno, nella storica Centrale Montemartini di Roma che ha fatto da sfondo al prestigioso evento “MioDottore Awards 2024 – Innovazione, Sostenibilità e Leadership della professione medica” che fa parte dei rinomati incontri “Let’s talk”.
Il momento di celebrazione ha visto la partecipazione diretta di numerosi professionisti del settore, pronti ad onorare e riconoscere l’eccellenza medica in Italia.
Onorato di ricevere un premio così importante si è detto il medico di Augusta il quale ricambia anni di duro lavoro per migliorare la qualità della vita dei suoi pazienti.
“Grazie ai colleghi per avermi votato – scrive Rosario Vecchio nella sua pagina social – . Essere eletto neurologo più apprezzato d’Italia, sentendo chiamare il mio nome sul palco, è stata un’emozione pazzesca”.
Il premio ha evidenziato una distribuzione geografica dell’eccellenza medica. Il Lazio si conferma come la regione con il più alto numero di medici premiati (25%).
A pari merito in seconda posizione la Puglia e la Sicilia con sei vincitori per ciascuna regione. Al terzo posto si collocano la Sardegna e la Lombardia, con rispettivamente quattro premiati.
Come pare chiaro dai risultati, quest’anno si è assistito a una marcata ascesa delle competenze mediche riconosciute provenienti dal Sud Italia.
Quest’area esprime il 49% dei vincitori, un balzo in avanti che riflette il crescente riconoscimento delle capacità professionali nelle regioni meridionali. A livello nazionale, il Centro segue con un rispettabile 32%, mentre il Nord si attesta al 19%. Tra le province, Roma si distingue con 11 medici premiati, consolidando il suo ruolo di capitale della medicina di eccellenza in Italia. Seguono Bari con 5 e le province di Milano, Cagliari e Palermo, ognuna con tre professionisti riconosciuti.
La Sicilia che è sul secondo gradino più alto del podio con 6 ha visto premiati: il dottore Giovanni Alongi, angiologo e chirurgo vascolare di Messina, il dottore Francesco Guccione, chirurgo di Palermo, la dottoressa Valeria Capizzi, logopedista di Catania, il dottore Rosario Vecchio, neurologo di Augusta, il dottore Massimiliano Spada, oncologo di Cefalù e il dottore Vittorio Maria Viviano, pneumologo di Palermo.