Si avvicina l’estate e con essa anche il rischio incendi che con le alte temperature incombe su tutto il territorio.
Il sindaco Giuseppe Di Mare in un video sui social, divulgato ieri sera, ha parlato innanzitutto dell’ordinanza antincendio da egli emessa per evitare spiacevoli situazioni che si verificano quando il termometro inizia ad alzarsi.
E considerando il fatto che, un anticipo di bella stagione è già in corso, è opportuno correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Scade, pertanto il 14 maggio, il termine ultimo entro il quale i privati, proprietari e conduttori di terreni di aree agricole, di villette e di stabili con annesse aree a verde, devono provvedere ad effettuare pulizia e taglio dell’erba nei propri terreni invasi da vegetazione e prevenire così ogni possibile rischio di incendio.
In particolare il Comune diserberà tutte le aree di sua competenza mentre su quelle private spetterà, appunto, intervenire ai proprietari che saranno tenuti, entro 10 giorni da oggi, a rimuovere la folta vegetazione spontanea onde evitare che le fiamme possano ardere sui terreni con rischio per la pubblica incolumità.
Sono previste multe salate per coloro i quali non osserveranno le disposizioni contenute nell’ordinanza.
Sanzioni che saranno elevate ogniqualvolta verranno effettuati i controlli anche sul terreno che è stato già oggetto di multa qualora dai controlli successivi verrà accertato che i titolari non abbiano ottemperato all’obbligo di diserbo.
Il primo cittadino inviata, dunque, tutti i proprietari di terreni ad effettuare in tempo il taglio dell’erba per evitare sanzioni e prevenire il rischio incendi
L’ordinanza, che è stata pubblicata nei giorni scorsi all’albo pretorio del Comune vieta anche, tra il 15 maggio e il 31 ottobre, la combustione dei residui vegetali agricoli e forestali anche se derivanti da sfalci, potature, o ripuliture in loco. A carico degli inadempienti verrà, nel contempo, inoltrata denuncia all’autorità giudiziaria.