Prosegue la riqualificazione dell’area dell’ex piscina comunale “Gigi Turchio”.
Nonostante apparentemente il cantiere sia fermo in realtà, come assicura l’assessore alla Manutenzione della città Pippo Spanò gli operai della ditta incaricata stanno lavorando.
Il responsabile unico del procedimento Massimo Sulano, rende noto che gli interventi stanno andando avanti secondo il cronoprogramma.
Le opere strutturali sono state in buona parte completate.
“Il rallentamento dei lavori, che si è registrato nel periodo luglio e agosto è dovuto all’ondata di caldo con temperature e alti tassi di umidità.
Difatti – chiarisce il rup – con ordinanza del presidente della Regione Sicilia del 17 luglio 2024 con efficacia immediata e fino al 31 agosto per gli addetti al settore edile è stato posto il divieto di lavoro in Sicilia nelle ore e nei giorni più caldi.
L’ordinanza, in particolare, prevedeva che su tutto il territorio siciliano, dalle 12,30 alle 16 venissero sospese le attività nei giorni in cui la mappa dell’Inail (pubblicata sul sito Worklimate) segnalava un rischio “alto”.
Come fa sapere il rup sono stati effettuati, inoltre, dei lavori extra dovuti alla presenza di acqua dal terreno causata da alcune perdite nella conduttura idrica, che prontamente sono state individuate e rispristinate.
“Al fine di preservare le opere ed impedire accumuli idrici alle spalle delle mensole dei muri di contenimento della sede stradale – continua Massimo Sulano – si sono date disposizioni per incanalare, convogliare e smaltire le acque provenienti dal terreno, per farle scorrere al di sotto della fondazione dell’edificando muro di contenimento della sede stradale.
I lavori – conclude – saranno ultimati presumibilmente entro il prossimo mese di marzo tempo permettendo”.
Dalla già demolita piscina nascerà un’area belvedere con aiuole e spazi aperti mentre saranno realizzato in un secondo momento l’allargamento dell’attigua carreggiata che, dagli attuali circa 7 metri crescerà fino a 9,25 metri complessivi, con due corsie in uscita larghe una 3,25 metri e l’altra 2,75 metri ed una corsia in entrata di 3,25 metri di larghezza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.