I lavori di riqualificazione dell’area che ospitava l’ex piscina comunale “Gigi Turchi”, lo scorso autunno demolita sono materialmente ripartiti.
Il cantiere è di nuovo attivo, dopo mesi, in quanto a seguito di diverse interruzioni dovute a diversi sopraggiunti problemi tra cui prima lo spostamento della cabina elettrica, poi intoppi di varia natura per finire con una grossa perdita d’acqua, gli operai sono tornati sul posto.
L’auspicio dei cittadini è che l’opera possa presto concludersi visto che le lamiere che delimitano l’area degli interventi sono presenti da quasi due anni.
Al momento i lavori sono concentrati nel sottopassaggio.
Come noto dalle macerie dell’ex piscina, inattiva da quasi un ventennio, nascerà un ‘area belvedere con aiuole, spazi aperti e piazzette.
La riqualificazione della zona prevede anche la realizzazione di una sede stradale avente le caratteristiche di strada urbana di classe F con velocità massima pari a 40 Km/h, con l’allargamento della carreggiata dagli attuali circa 7 metri a 9,25 metri complessivi, con due corsie in uscita larghe una 3,25 metri e l’altra 2,75 metri ed una corsia in entrata di 3,25 metri di larghezza.
Sul lato nord si prevede l’allargamento verso est lato mare che coinvolgerà un’aiuola spartitraffico esistente che verrà parzialmente ridimensionata e aree derivanti dalla demolizione dell’ex impianto sportivo.
L’illuminazione stradale, sebbene esistente, sarà potenziata e realizzata sulla stessa linea di attuale esercizio che andrà comunque rimodulata.
Non si ha, ad oggi, certezza, sulla data di conclusione dei lavori che però se l’attività del cantiere non sarà più sospesa potrebbe rientrare nell’anno in corso.