Inaugurata in via XIV Ottobre 3 la galleria d’arte dal Nuovo Gruppo Meg (Mentre eravamo giovani) che si è ricostituito e che dopo 50 anni ha realizzato questo progetto.
“Il centro artistico culturale gruppo Meg nasce per la prima volta nel 1974 – spiega il presidente del Nuovo Gruppo Meg Pippo Corbino – negli stessi locali dove rivive oggi a distanza di mezzo secolo.
Allora la galleria fu inaugurata da Vittorio Ribaudo.
Questa iniziativa è stata concretizzata per dar vita ad un’attività artistica e culturale a 360 gradi”.
La galleria è stata inaugurata con opere di pittura, scultura, grafica e fotografia con la presentazione del progetto “La scalata della piramide del sale”, tema scelto per la prima esposizione, che è anche il titolo del romanzo dell’augustano Antonio Conticello, il quale oramai da molti anni vive a Milano dove lavora come regista televisivo e produttore, intervenuto all’inaugurazione dello scorso sabato.
Eccezionale la presenza di pubblico per l’evento, che ha visto la docente di storia dell’arte Licia Oddo, tagliare il nastro alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare degli assessori Giuseppe Carrabino e Domenico Zanti e dell’ex assessore Rosario Costa.
La mostra delle opere d’arte è vistabile fino a giovedì 17 ottobre.
Ieri lo è stata dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19 e domani, mercoledì e giovedì sarà aperta dalle 18 alle 20.
Esposte le opere di pittura di: Michele Alfano, Beppe Burgio, Pippo Corbino, Aurelio Elia, Giuseppe Marziano, Amedeo Nicotra, Giovanni Bruno, Elio Comisso, Lucia Fazio, Elena Lucca, Pippo Musumarra, Sonia Patania, Cinzia Sciolto.
In mostra anche la scultura di: Gianfranco Bevilacqua, Aldo Giovannini, Mimmo Scuderi, la grafica di: Pippo Corbino, Amedeo Nicotra e la fotografia di Romolo Maddaleni e di altri della Fiaf.
“E’ stato già realizzato un primo laboratorio di ceramica – riferisce Pippo Corbino – e a breve il 26 di ottobre, saranno avviati il secondo laboratorio di ceramica, tra e il primo laboratorio di pittura rispettivamente tenuti da Amedeo Nicotra e l’artista Lucia Fazio.
E’ stata data la possibilità agli artisti di Augusta e non solo di iscriversi al Nuovo gruppo Meg come socio artista e di acquisire il diritto, premio pagamento di una piccola quota, di esporre tre delle proprie opere all’interno della galleria.
Sarà così creata una vetrina permanente che rimarrà allestita tutto l’anno. In occasioni di mostre collettive o personali la vetrina per alcuni giorni non sarà in esposizione”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.