È stata rimossa e trasportata in cantiere per le riparazioni la barca a vela finita sugli scogli a Brucoli, nel pomeriggio di lunedì scorso, trascinata dal forte vento provocato da una improvvisa tromba d’aria. (leggi l’articolo)
L’imbarcazione, un Bénéteau Océanis Clipper 393, della lunghezza di 12 metri e del peso di peso di circo 8 tonnellate, è stata trasportata con un pontone della ditta Comap di Augusta, specializzata nell’offshore e nel recupero, trascinato da un rimorchiatore della stessa azienda, in un cantiere all’interno della darsena del porto, per le riparazioni.
Per rimuovere l’imbarcazione è stato necessario l’intervento dei sommozzatori che hanno collocate le braghe necessarie per il sollevamento.
Dopo essere stata sollevata dalla gru del pontone, e messa in sicurezza, l’imbarcazione, ha iniziato il viaggio verso il cantiere dove dovrà subire la riparazione della fiancata destra, danneggiata per l’urto contro la scogliera.
Dovranno essere valutati i danni subiti dall’imbarcazione, anche se a un analisi superficiale non sembrano nel complesso di particolare gravità.
La parte danneggiata della fiancata è infatti nella cosiddetta ‘opera morta’, la parte che affiora sopra quella immersa.
Danni potrebbe avere subito la chiglia.
Finisce così la brutta avventura, per fortuna senza alcun danno alle persone, dell’equipaggio della barca, di proprietà di un esperto velista della Lega Navale di Catania.
Lunedì pomeriggio, l’imbarcazione, si trovava ancorata all’interno del golfo di Brucoli quando, per il forte vento, l’ancora ha perso la presa sul fondale, ‘arando’ come si dice in gergo e finendo per arenarsi sugli scogli proprio davanti al belvedere del borgo marinaro.
In soccorso dell’equipaggio era intervenuto anche un diportista augustano che, con il suo gommone aveva fornito il primo supporto. (leggi l’articolo)
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.