Gli interventi di rigenerazione urbana, che si stanno realizzando nel quartiere Borgata con 5 milioni di euro attinti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza procedono.
Allo stato attuale stanno interessando le zone comprese tra via Catania, via XX Aprile, Andrea Saluta e via Dogali e il cosiddetto campo bianco dove sono giunti a buon punto.
E ancora sono in corso in via Giuseppe Di Vittorio.
I lavori sono stati avviati la scorsa primavera da piazza Mattarella, dove si sono interrotti poco dopo, in seguito al taglio degli alberi che non è piaciuto agli ambientalisti, i quali hanno presentato, pertanto, un esposto alla Procura della Repubblica di Siracusa che è al vaglio dell’autorità giudiziaria.
Ciò, però, non ha fermato l’Amministrazione comunale che ha disposto la prosecuzione dei lavori in un’altra zona da riqualificare e che per anni è stata immersa nel degrado, nonostante si tratti di un’ area residenziale della città.
Sul campo bianco si stanno realizzando un campetto sintetico, un parco giochi e una palestra all’aperto.
Via Dogali sarà attraversata da una pista ciclabile a anche la porzione a ridosso del plesso del II Istituto superiore “Arangio Ruiz” si sta riqualificando.
La fine prevista dei lavori era inizialmente stata fissata per i primi mesi del 2025, ma presumibilmente la conclusione sarà ritardata dalla vicenda riguardante piazza Mattarella, se si considerano i progetti nel loro complesso.
Diverse e vaste sono, infatti, le aree interessate, lasciate negli anni in stato di totale abbandono, sebbene insistano pieno centro abitato e siano sede di due scuole, il Ruiz in via Catania e il IV comprensivo Domenico Costa” in via Giuseppe Di Vittorio.
Strade cittadine con attigui piazzali che rinasceranno.
L’impresa che sta eseguendo i lavori è locale. I progettisti Rosario Grasso (ingegnere) e Domenico Marcelletto (architetto) hanno redatto la progettazione sulla base di uno studio di fattibilità effettuato dai tecnici del Comune.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.