Sarà una vera e propria rigenerazione urbana quella che si realizzerà nel quartiere Borgata con 5 milioni di euro.
I lavori prenderanno il via il prossimo martedì, con l’allestimento del cantiere, per concludersi nei primi mesi del 2025.
Diverse e vaste le aree interessate, lasciate negli anni in stato di totale abbandono, sebbene insistano in zone residenziali, densamente popolate e dove si trovano due scuole: l’istituto superiore “Arangio Ruiz” in via Catania e il IV comprensivo Domenico Costa”in via Giuseppe Di Vittorio.
Strade cittadine con attigui piazzali che rinasceranno dal degrado insieme alla via Dogali e piazza Mattarella.
I dettagli dei due progetti, che riguardano la riqualificazione,, sono stati presentati stamattina in conferenza stampa dal sindaco Giuseppe Di Mare, dall’assessore Valeria Coco con delega al Pnrr e progetti europei, rubrica che si occupa di intercettare fondi esterni in presenza dell’assessore ai Lavori pubblici Pippo Spanò.
Il compito di reperire somme era svolto dal consigliere comunale Rosario Sicari, assessore nel periodo di ottenimento da parte del Comune, attraverso la partecipazione ad un bando europeo, la cospicua somma attinta dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e che l’assessore Coco continua in maniera determinata a portare avanti.
Gli interventi verranno realizzati da una ditta augustana, che si è aggiudicata l’appalto e di ciò si è detto compiaciuto il primo cittadino, visto che l’economia girerà nel territorio.
L’impresa è la Conor, rappresentata da Damiano Conti, il quale ha presenziato alla conferenza stampa insieme, al responsabile comunale del settore Progettazione Gianfranco Passanisi, ai progettisti Rosario Grasso (ingegnere dello studio Strafer) e Marcello Beccaria (architetto) che hanno redatto la progettazione sulla base di uno studio di fattibilità effettuato da tecnici comunali.
I due progetti prevedono complessivamente: la sistemazione di 18 mila metri quadrati di sede stradale, 800 mq di pista ciclabile e pedonale, 2 aree a verde attrezzato, un campo sportivo, area fitness e parco giochi, 166 stalli per la sosta delle automobili, 10 panchine smart per ricaricare i cellulari, punti di ricarica per macchine e bici elettriche, saranno piantumati 62 alberi, alcuni cespugli e non mancherà neanche un piccolo laghetto.
Ci saranno inoltre 176 nuovi corpi illuminanti di ultima generazione e un sistema di video sorveglianza, perché sarebbe un vero peccato lasciare le opere in balia dei vandali.
La rigenerazione urbana toccherà il cosiddetto campo bianco (tra le vie Dogali, Saluta e XXV Aprile) e piazza Mattarella due luoghi di ritrovo per giovani ma che necessitano, soprattutto il primo di una maggiore messa in sicurezza e controlli.
Il capo della civica amministrazione ha sottolineato l’impegno profuso dagli uffici comunali preposti.
La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte.
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA