La Fp di Cgil, Cisl e Uil scende in campo compatta dopo che la richiesta di rinnovo di contratto per i lavoratori Aris e Aiop (Sanità e Rsa) è rimasta inascoltata.
Sollecitando una risposta, le organizzazioni sindacali di categoria sottolineano che “in caso di ulteriori silenzi, si avrebbe la conferma di quanto si è ventilato sul tavolo di contrattazione riguardo la volontà datoriale di non voler entrare nel merito del negoziato prima di un’eventuale interlocuzione con le Istituzioni sulle risorse economiche da impegnare”.
Per i sindacati, “tale ipotesi non è da tenera in considerazione, non solo perché farebbe venire meno gli impegni assunti ma anche perché non consentirebbe alle lavoratrici e lavoratori di vedere riconosciuta una piena valorizzazione salariale e normativa attesa da oltre 12 anni”.
Per queste motivazioni hanno preso il via le iniziative di rivendicazione.
Il primo sit in di protesta ha avuto luogo questa mattina, in piazza Duomo ad Augusta; interessata dalla protesta, la struttura del Cta megarese.
Le manifestazioni di rivendicazione contrattuale interesseranno tutto il territorio nazionale, in preparazione allo sciopero nazionale di categoria fissato per il prossimo 23 settembre.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.