La strada pedonale che collega Augusta isola alla Borgata è stata riqualificata ed è tornata accessibile.
Il tratto che dai giardini pubblici conduce alla Porta spagnola è stato sottoposto ad interventi di manutenzione straordinaria, che hanno comportato il rifacimento della pavimentazione.
Con una somma di circa 100 mila euro è stato ripristinato anche il muro che delimita la stradina, che in più parti aveva già ceduto,
Non è stata dotata pertanto di semplice asfalto ma la pavimentazione è stata completamente rifatta con calcestruzzo drenante, un materiale innovativo di colore terra.
La zona era stata già adeguatamente illuminata nei mesi precedenti.
I lavori hanno avuto una durata di due mesi.
Nel momento in cui, lo scorso ottobre, è stato allestito il cantiere, il percorso è stato inibito all’accesso dei pedoni che raggiungere a da Augusta isola la Borgata hanno dovuto attraversare il passaggio pedonale che si trova sul retro del Castello Svevo.
Come ha spiegato già l’assessore alla Manutenzione della città, con delega ai Lavori pubblici Pippo Spanò: “dopo avere constatato che la strada in questione viene giornalmente attraversata da centinaia di persone ed affollata in occasione di eventi, come quelli organizzati per i festeggiamenti del patrono San Domenico e durante l’estate augustana abbiamo ritenuto opportuno procedere alla sistemazione totale della stessa”.
E per festeggiamenti di Capodanno col concerto di Francesco Gabbani e non solo tanta gente sicuramente raggiungerà piazza Castello a piedi.
Il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore Spanò, in un video sui social insieme all’assessore Biagio Tribulato, ai consiglieri comunali Paolo Trigilio e Roberto Conti e al responsabile del settore progettazione Gianfranco Passanisi, hanno espresso soddisfazione per il lavoro effettuato: “siamo contenti di aver riqualificato un’area che è molto frequentata e riqualificheremo anche la passeggiata che costeggia il Castello Svevo, con un progetto finanziato dalla Regione”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.