Sarà Antonello Costa, comico, attore e regista, nativo di Augusta, ad aprire un nuovo corso della struttura per lungo tempo chiusa al pubblico a causa di interventi improcrastinabili di manutenzione.
Due serate per segnare la riapertura del teatro comunale, ubicato alla Cittadella degli Studi” e intitolato alla memoria del concittadino “Giuseppe Amato”, avvocato, ma soprattutto educatore e autore di molteplici commedie.
Sono previsti due spettacoli il 21 e 22 febbraio alle 19.
Per coloro i quali volessero partecipare, basterà prenotarsi telefonando ai numeri dell’ufficio di gabinetto del sindaco.
“Il principe del varietà” – dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare – è il titolo dello spettacolo che abbiamo voluto in occasione della cerimonia inaugurale per la restituzione alla fruizione pubblica del nostro teatro.
Esprimo gratitudine a Massimo Sulano, responsabile del settore Urbanistica e quanti hanno cooperato per il progetto di recupero di una struttura da più parti auspicato”.
“La riapertura del teatro – aggiunge l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino – consentirà alle numerose compagnie amatoriali che operano in città, di riprendere quell’intensa attività che li vede protagoniste indiscusse non solo a livello locale.
La chiusura di questo spazio ha di fatto creato non poche criticità.
Le nostre associazioni teatrali, frutto di una lunga tradizione avviata nel dopoguerra dall’avvocato Giuseppe Amato, cui è intitolato il teatro della cittadella, sono rinomate anche fuori i confini non solo provinciali.
Ultimo in ordine di tempo il successo e la standing ovation tributata al Teatro Stabile di Augusta in trasferta al Teatro Alikia di Crotone con la rielaborazione drammaturgica del testo “La Roba” di Giovanni Verga”.
“Le periodiche rassegne, l’interesse per questo genere artistico, spronano l’Amministrazione ad iniziative finalizzate alla promozione teatrale.
Non ci sono estranee – conclude il sindaco – azioni in questa direzione.
Nel cartellone dell’Estate augustana abbiamo sempre inserito commedie e piece teatrali riscontrando l’interesse di un vasto pubblico”.
Gli interventi di ristrutturazione interna ed esterna dell’auditorium “Giuseppe Amato” si sono conclusi da tempo.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.