Il finanziamento per la seconda trance di restauro del Castello svevo si è ridotto rispetto ad 8 anni fa.
Lo rende noto Vincenzo Vinciullo, commissario provinciale della Lega.
“Il 10 settembre 2016, in seguito al parere positivo espresso dalla commissione Bilancio e Programmazione all’Ars di cui ero presidente- ricorda l’ex deputato regionale – venne firmato, nella città di Agrigento, il cosiddetto Patto per il Sud.
Nella programmazione pluriennale erano stati previsti ben due finanziamenti, di circa 5 milioni cadauno, per il recupero, consolidamento e restauro del castello Svevo di Augusta.
Il governo Musumeci, nel corso della sua quinquennale attività amministrativa, sicuramente non positiva per la nostra provincia, trasferì, cioè tolse il secondo finanziamenti, destinandolo ad altro territorio, assicurando, dopo le mie vibranti proteste, che, con il nuovo accordo con lo Stato, sarebbero state reinserite le risorse solo momentaneamente sottratte, in pratica sarebbero state restituite a babbo morto.
Si aggiunse che ,mettendo insieme i ribassi del Castello svevo e quelli del castello di Brucoli, si sarebbe fatto fronte ai maggiori oneri necessari per il castello federiciano.
Ma purtroppo così non è, il finanziamento previsto nell’accordo Stato/Regione è inferiore a quello del 2016, dei ribassi d’asta nemmeno l’ombra”.
Il commissario provinciale della Lega lancia un appello al presidente Schifani affinché siano mantenuti gli impegni assunti e sia restituito alla provincia di Siracusa e alla città di Augusta, “in questo caso – conclude Vinciullo – ciò che era già nostro”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.