L’ennesima proroga è stata concessa dal Comune alla MegarAmbiente per lo svolgimento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Si tratta della quarta proroga da quando nell’estate del 2023 è scaduto il contratto di sette anni con l’associazione temporanea di imprese, composta dall’Igm rifiuti industriali, dalla Ciclat e dalla Pastorino che però è stata incorporata nella Loto impianti che lo gestisce dal 2016.
La proroga scadrà il 30 giugno prossimo, nelle more dell’indizione della nuova gara d’appalto da parte dell’Urega.
Sono ancora in corso, infatti, “le varie ed articolate procedure amministrative per l’avvio della gara ad evidenza pubblica per l’individuazione di un nuovo gestore del servizio di raccolta dei rifiuti”.
Pertanto è stato indispensabile assicurare, con una ulteriore proroga tecnica, la prosecuzione del servizio.
L’ importo complessivo impegnato per gli ulteriori sei mesi di servizio ammonta a 3 milioni e 843.374 euro Iva compresa, con un aumento mensile del canone che, a seguito di revisione prezzi, è stato aggiornato a partire dal 1 agosto scorso a 640.562,43 euro Iva compresa.
Col prossimo appalto il Comune ha deciso di adottare un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Prevede l’abbandono dei mastelli e la messa in pratica del metodo “caretta caretta” con piccoli mezzi che gireranno in città stanziando, entro un raggio di 80 metri dalle abitazioni e dove gli utenti conferiranno i rifiuti e la presenza di operatori di quartiere che, andranno a prelevare l’immondizia nelle case di anziani non autosufficienti e disabili.
Si è ritenuto di dover dire addio al porta a porta che è, ad oggi, ben lontano da quel 65% già auspicato sin dall’inizio dell’avvio del servizio.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.