Una festa con tutti i volontari e il direttivo per celebrare una realtà importante per la comunità che ha compiuto 40 anni.
Questo importante traguardo è stato raggiunto dalla Misericordia Augusta.
Sono stati anni in cui i volontari si sono spesi al servizio del prossimo, presenti in ogni emergenza e pronti ad ogni richiamo di aiuto.
“Augusta è davvero fortunata ad avere questi “angeli” che, insieme a tutti gli altri gruppi di protezione civile, custodiscono e offrono importanti servizi alla nostra città” ha commentato il sindaco Giuseppe Di Mare, presente alla cerimonia che si è svolta, nei giorni scorsi, nella sede della Misericordia di via Gramsci, con la benedizione impartita da padre Maurizio Sierna
Marco Arezzi che dal 1997 è governatore della Misericordia ha sottolineato che, da quando nel 1984 l’associazione è nata: “è stata al servizio della città e non si è mai tirata indietro.
Come associazione di volontariato ha avuto delle difficoltà a trovare volontari e reperire fondi, ma una sua forza è anche il contesto esterno di tutti gli amici che la sostengono.
Mi auguro che ce ne saranno tantissimi altri”.
“Augusta è orgogliosa di ognuno di voi dei quali ha bisogno.
Vi vogliamo bene per quello che fate e per come lo fate, gratuitamente perché siete dei volontari” ha aggiunto il sindaco invitando i membri dell’associazione a continuare a conservare questo spirito di unione, fratellanza e servizio.
“C’è ancora tanta strada da fare e sono sicuro che possiamo sempre contare sul vostro aiuto” ha concluso il primo cittadino.
Il governatore si è detto grato a tutti i volontari per i servizi ad ampio raggio che la Misericordia può fornire anche con un nucleo cinofilo che in tante altre sezioni non esiste e può disporre di 10 cani addestrati per la ricerca di persone sia in superficie sia sotto le macerie collaborando con le associazioni: Carabinieri, Club Elettra e Nuova Acropoli.
Il guidoncino dell’associazione è stato donato al sindaco Di Mare, agli assessori Giuseppe Carrabino, Salvo Serra e Biagio Tribulato, ad Elio Coppola, patron del Megara, a Concetto Lombardo, governatore della confraternita di San Giuseppe a Concetta Lombardo, Seby Saraceno, Alessio La Torre, Salvatore Cannavà, Carmelo Blancato e a due giovani autisti soccorritori.
Salvatore Cannavà, tra i fondatori della Misericordia 40 anni fa, e governatore prima di Arezzi ha parlato della nascita della Misericordia ad Augusta:“quattro persone di buona volontà ci siamo unite, Gianfranco Gasperini, Antonino Zagami, Gaetano Salemi e pochi altri.
L’idea dell’associazione è nata dopo un soccorso per un intervento stradale sulla ex 114 per un ciclista investito da un auto pirata.
Era l’ottobre del 1984 e nel dicembre dello stesso anno era già nata la Misericordia con l’acquisto di una prima ambulanza e altri mezzi con l’aiuto di chi ci ha creduto”.
Tra gli impegni dei volontari della quarantenne associazione, come ha rammentato il sindaco, la loro presenza in manifestazioni e spettacoli con la prontezza di interventi per ogni necessità, e l’attività di protezione civile nelle varie emergenze scaturite dalla condizioni meteo avverse.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.