Punta Izzo e tutela delle coste, dentro e oltre la competizione elettorale 6 domande aperte rivolte dal coordinamento Punta Izzo Possibile agli aspiranti sindaci.
[/]
Il 4 e 5 ottobre i cittadini di Augusta saranno chiamati alle urne per il rinnovo della Giunta e del Consiglio comunale. In vista dell’appuntamento elettorale, siamo andati a leggere i programmi dei 5 candidati alla poltrona di sindaco. “Abbiamo così potuto constatare che sulla tematica di Punta Izzo, e più in generale sui temi della tutela e della conservazione del patrimonio costiero, i programmi elettorali si rivelano generici, aleatori e del tutto insufficienti a permetterci di comprendere a fondo le reali proposte dei politici in corsa”. Lo dichiara Gianmarco Catalano, portavoce del coordinamento Punta Izzo Possibile. “Abbiamo pertanto deciso di sottoporre agli aspiranti sindaci – aggiunge – alcune domande, semplici e dirette, per meglio conoscere le loro idee e intenzioni programmatiche.
“Quali sono, secondo lei, le competenze di tutela e vigilanza paesaggistico-ambientale di un Comune e di un Sindaco rispetto alla realizzazione di opere militari sul territorio? Qual è la sua posizione in merito al documento di programmazione strategica di sistema (Dpss) di recente deliberato dalla Giunta e dal Consiglio comunale? Quali ricadute, secondo lei, esso produrrà per il futuro della costa megarese, da Punta Magnisi a Capo Santa Croce, passando per Punta Izzo? “La legge regionale 15/2005 – continua Catalano – impone ai Comuni costieri la redazione di un Piano di utilizzo del demanio marittimo, allo scopo di disciplinare l’utilizzo del litorale. Augusta è ancora priva di questo importante strumento di pianificazione, mentre continua ad aggravarsi il processo di privatizzazione a uso abitativo, turistico e commerciale della costa, benché riconosciuta dal Piano Paesaggistico regionale come « bene comune primario » da preservare. Qual è la sua posizione in merito ? E’ favorevole o contrario/a, e per quali ragioni, alla nascita di nuove strutture turistico-commerciali private e/o lottizzazioni lungo il litorale megarese ?