Importante passo avanti per la realizzazione del passante ferroviario di Augusta, che spostando la stazione in contrada Falà, libererà il quartiere Borgata dalla cintura ferroviaria e dal passaggio a livello di via Lavaggi.
Rete Ferroviaria Italiana spa, l’azienda di Ferrovie dello Stato che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale, ha pubblicato il bando di gara per la progettazione esecutiva dell’opera.
Quella esecutiva rappresenta il livello di massimo dettaglio di progettazione, che consente di definire i particolari costruttivi e i costi reali ed è il documento sulla base del quale è affidato l’appalto per la realizzazione dell’opera.
I lavori prevedono la realizzazione di una nuova variante al tracciato della linea Messina-Siracusa e la costruzione di una nuova stazione fuori dal centro abitato.
L’obiettivo è la riduzione dei tempi di percorrenza, dato che l’opera prevede 2,8 km di tracciato in sostituzione degli oltre 7 km di linea storica, e l’eliminazione delle interferenze con la viabilità cittadina.
L’infrastruttura è finanziata con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e con fondi statali per un investimento di circa 175 milioni (compreso l’allaccio al porto di Augusta).
La nuova stazione ferroviaria sarà realizzata in contrada Falà, non lontano dalla vecchia sede di Villa Salus.
Il progetto prevede anche il collegamento del porto commerciale alla rete ferroviaria, importante tassello per lo sviluppo dello scalo.
L’intera opera dovrà essere ultimata entro il 2026.
Con la realizzazione del bypass ferroviario, oltre al recupero della continuità nella viabilità del principale asse di penetrazione, costituito da via Lavaggi e viale Italia, per l’abolizione del passaggio a livello, si potrà finalmente pensare alla ricucitura urbanistica del quartiere Borgata, oggi tagliato di fatto in due parti dal tracciato ferroviario.
Il bando pubblicato oggi, costituito da un unico lotto, prevede un importo a base di gara di € 121.255.371,66 al netto dell’Iva.
Le offerte dovranno pervenire a Rfi in forma elettronica entro le ore 12 del 31 luglio.
L’apertura delle buste, è fissata per il giorno successivo.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.