Nell’aula magna del II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz” ha avuto luogo l’incontro conclusivo del progetto “Salviamoci la vita” a cura della scuola in collaborazione con i club service Lions e Kiwanis di Augusta.
[/]
L”incontro conclusivo del progetto “Salviamoci la vita”, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, curato dalla docente Marinella Strazzulla, si è svolto nei giorni scorsi nell’aula magna del II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz”, del dirigente scolastico, Maria Concetta Castorina. La manifestazione, che come ogni anno vede protagonisti gli alunni delle quarte classi, si è avvalsa ancora una volta della partecipazione efficace e professionale di molteplici figure impegnate nel territorio nella diffusione di una consapevole coscienza civica tra i giovani, allo scopo di prevenire il tragico fenomeno della mortalità causata da incidenti stradali.
[/]
Puntuali come sempre all’appuntamento i club service Lions e Kiwanis club rappresentati dai rispettivi presidenti Vincenzo Di Domenico e Francesco Rattizzato, che, sensibili all’argomento trattato, partecipano ogni anno donando il loro fattivo contributo. Ancora una volta ospiti graditissimi sono stati Enza D’Antoni e Giovanni Assenza dell’Uopsa di Siracusa che hanno puntato l’attenzione sugli effetti che le sostanze psicoattive come l’alcool e le droghe hanno sulla salute in generale ed in particolare sulle capacità di chi si mette alla guida.
A seguire sono intervenuti con la loro straordinaria professionalità i volontari della Misericordia di Augusta che hanno simulato un intervento di Primo Soccorso in caso di incidente motociclistico con estrazione del casco. A chiudere la mattinata l’intervento del comandante della Polizia stradale di Lentini Antonello Cassisi, che ha proposto alcuni video molto efficaci di crash-test, che puntavano l’attenzione sull’importanza di utilizzare adeguatamente dispositivi di sicurezza quali il casco e le cinture anteriori e posteriori. Al termine della manifestazione sono stati distribuiti ai nostri giovani alunni dei Kit di Alcol-test gentilmente offerti dall’Asp di Siracusa. Anche quest’anno l’iniziativa ha riscosso notevole successo tra gli alunni, che hanno mostrato curiosità ed interesse verso i molteplici argomenti trattati.