Nell’ambito del corposo cartellone Augusta d’estate 2024 arriva la sagra del pesce, in una “tre giorni” tutta dedicata alla cultura del mare.
Da venerdì 30 agosto a domenica primo settembre, si terrà, infatti, una manifestazione che mette insieme intrattenimento, comunicazione sociale e promozione turistica, attraverso uno dei format tra i più popolari in Sicilia, quello della sagra, affiancata da convegni e concerti che metteranno in risalto l’identità locale e le grandi potenzialità turistiche di quel tratto di costa augustana.
L’apertura ufficiale della prima sagra del pesce avrà luogo, alle 20,30, sul palco di piazza Castello aragonese, dove interverranno il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, l’assessore al borgo di Brucoli, Valeria Coco, l’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, Salvatore Barbagallo, il deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso (che si è personalmente occupato della sponsorizzazione della Sagra da parte della Regione), il deputato di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri ed il deputato Mpa, Giuseppe Carta.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali di Webmarte per essere seguito da remoto anche da chi non potrà essere presente.
Subito dopo, verranno aperti gli stand della sagra, che offriranno i loro servizi per 3 sere.
Concluderà la prima giornata della sagra lo spettacolo “Il ritorno Infelice”, alle origini della cultura siciliana attraverso un percorso di riscoperta storica di musica, poesie e balli, con un concerto finale di “Anima mediterranea”.
Giorno 31 alle 19, nella cornice de ”L’ombraia” di Brucoli, si terrà una conferenza su “Ti racconto Brucoli: la tonnara, storia e ruolo dell’Antico Borgo Marinaro, idee e prospettive per la rivitalizzazione“, tenuto da Gianpiero Lo Giudice, presidente dell’associazione storico culturale “La Gisira di Brucoli“.
Alle 20 seguirà una seconda conferenza su “Genius loci e comunicazione dell’identità locale”, tenuto dal sociologo dell’Università di Messina, Francesco Pira, insieme al giornalista Giuseppe Cascio.
Sarà l’occasione per conoscere ed approfondire metodologie e tecniche dei nuovi media, per promuovere nel mondo le potenzialità turistiche del luoghi del cuore.
Anche questi appuntamenti saranno ripresi dalle telecamere di Webmarte che lo trasmetteranno in diretta streaming.
I contenuti delle due conferenze di sabato 31 agosto saranno pubblicati su “I quaderni della Formazione”, la collana di saggi sulla comunicazione sociale editi dall’Associazione giornalisti radiotelevisivi e telematici (Agirt).
Ci saranno concerti in piazza Castello, come quello di Michele Guagliardo della Yap, sabato 31.
Durante tutto il periodo della sagra, si vedranno in campo anche gli artisti di strada.
Trampolieri, mangiafuoco, equilibristi, della “Lorys e Lucilla spettacoli”, intratterranno il pubblico in una giocosa atmosfera di festa.
“Questo evento lo abbiamo voluto con grande forza – dice il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare – anche perché il fatto che a Brucoli non si fosse mai realizzata una sagra del pesce mi sembrava una stortura.
Così, grazie all’assessore Coco, oltre agli assessori ed ai consiglieri comunali che ci stanno aiutando, la sagra sta diventando una realtà.
Peraltro, da qualche mese la Regione ha riconosciuto Brucoli “Borgo Marinaro”.
Partendo da questa solida base, continueremo a lavorare con entusiasmo e determinazione per migliore l’immagine e la vivibilità del nostro meraviglioso borgo”
“La promozione dei borghi marinari e la loro conseguente valorizzazione rappresentano una fondamentale priorità sulla via dello sviluppo sostenibile” afferma l’assessore comunale al Borgo di Brucoli, Valeria Coco.
La valorizzazione del castello aragonese, nato per la protezione dei traffici marittimi, rappresenta il simbolo del lavoro che l’Amministrazione comunale intende fare per potenziare e rilanciare economia e cultura marinara.
E’ un obiettivo – conclude l’assessore al Borgo marinaro – che perseguiamo, con questa iniziativa, grazie all’apporto della Regione Siciliana e, nel particolare, all’impegno dell’assessore Barbagallo e del deputato regionale Riccardo Gennuso”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.