“Prevenzione delle malattie dermatologiche” è il progetto di promozione sociale presentato, questa mattina, in conferenza stampa, nel salone di rappresentanza di Palazzo di Città.
Promotrice dell’iniziativa la Lilt (Lega italiana sezione) presieduta da Mario Lazzaro in collaborazione con il Comune, rappresentato dal sindaco Giuseppe Di Mare.
Iniziativa che è stata illustrata alla presenza di sostenitori della stessa che porterà i cittadini nei locali della Lilt per sottoporsi a screening, mappature di nei e visite dermatologiche gratuite che, previo adeguata informazione saranno chiamati a presentarsi negli ambulatori di via Adua dove la Lilt Augusta ha sede.
A parlare del progetto di welfare sociale dedicato alle malattie della pelle è stato il presidente Lazzaro.
“In questo momento questo progetto è sviluppato in 15 città italiane, di cui 6 città metropolitane.
La lilt se lo è intestato ed ha avuto come partnership importante l’Amministrazione comunale” ha detto sottolineando la presenza di Sasol e Sonatrach che daranno una mano per far sé che si possa disporre di tecnologie, professionisti, risorse umane ed economiche.
Ed è attraverso l’Amministrazione comunale, che è parte attiva in questo progetto – ha aggiunto Mario Lazzaro – che noi contiamo di raggiungere un certo numero di cittadini per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione”.
Al centro dell’attenzione il melanoma (il tumore della pelle) che non si manifesta soltanto con macchie, nevi o lesioni pigmentate e che, se preso in tempo dà molte speranze di guarigione.
Può, infatti, essere guarito in larga percentuale tutte le volte che si riesce a diagnosticarla precocemente.
“Questo è un incontro per divulgare l’iniziativa promossa in sinergia con la Lilt che abbiamo voluto dare al territorio di prevenzione dermatologica anche in considerazione del fatto che, andiamo incontro al periodo estivo che ci espone a rischi se non ci proteggiamo bene dal sole che fa tanto bene ma che può anche danneggiarci” ha dichiarato il sindaco Giuseppe Di Mare, alla presenza dell’assessore alla Salute Valeria Coco.
Sono intervenuti Rosario Pistorio, direttore della Sonatrach e Guglielmo Allibrio di Sasol Augusta “e che – ha evidenziato il sindaco – si sono messi subito a disposizione nel supportarci nel realizzare quello che è un progetto che portiamo ad Augusta e di ciò siamo orgogliosi perché riusciremo a dare ai nostri concittadini.
Hanno poi preso la parola per illustrare il progetto Rosaria Russo, responsabile della Lilt di Augusta e dal dermatologo Angelo Di Natale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.