“Il Barone di Palagonia” è il titolo del primo romanzo dell’augustano Giuseppe Saglimbeni, presentato, lo scorso sabato, nella sede dell’associazione filantropica “Umberto I”.
Un evento che ha riempito di orgoglio e molto emozionato l’associazione Genitori e Figli “Unitevi a Noi” Aps Ets che se n’è fatta promotrice.
Il presidente Antinio Caruso e gli associati, le autorità intervenute e tutto il pubblico presente in sala hanno potuto ascoltare dalla viva voce dell’autore e dalla moderatrice Tiziana Vitanza (premio alla cultura 2022 con “Il Pennino d’Oro” Premio alla Sicilianità 2022 per “Meriti Eccelsi” in cultura e volontariato sociale) alcuni passi scelti del romanzo che hanno introdotto le tematiche principali dell’opera : la guerra, l’amicizia, l’amore, la famiglia, l’altruismo e tanto altro ancora .
Le domande che la relatrice ha posto sono riuscite a far emergere tanti aspetti relativi alla genesi e alla composizione dell’opera interessando ed emozionando il pubblico.
La pregevole opera di Giuseppe Saglimbeni presenta anche una parte che è ambientata proprio nella nostra amata Augusta con espliciti riferimenti ad alcuni suoi luoghi.
Sono, tra gli altri, intervenuti il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino, il presidente dell’associazione filantropica, Mimmo Di Franco che ha dato ospitalità alla presentazione.
“Per la nostra associazione – dice Antonio Caruso – l’amore per il territorio e per i suoi abitanti rappresenta un elemento di grande importanza così come la promozione culturale che diventa ancora più significativa quando ne sono protagonisti proprio degli augustani.
Auguriamo pertanto al nostro Giuseppe Saglimbeni tanta fortuna letteraria e ribadiamo la nostra gioia per aver tenuto a battesimo la sua opera prima”.