Nuovo numero del Bollettino della Società Augustana di Storia Patria: due giornate intense nel nome della cultura per presentare le attività e il nuovo volume.
[/]
Presentato il nuovo numero del Bollettino a cura della Società augustana di Storia patria, presieduta da Giuseppe Carrabino. L’iniziativa ha registrato una numerosa e qualificata partecipazione di autorità, soci, docenti universitari e appassionati cultori di cose patrie tanto decretando ancora una volta il riconoscimento e la validità del lavoro che la Società di storia patria svolge ininterrottamente da poco più di due anni. Quello presentato nei giorni scorsi è il quinto numero della collana con dodici e ben trecentocinquantadue pagine che analizzano diversi aspetti relativi alla storia della città e del territorio con il prezioso contributo di studiosi, giornalisti e cultori di cose patrie.
Gli incontri sono stati tenuti in due momenti, dapprima nella sala conferenze dello stabilimento Buzzi Unicem di contrada Giannalena che è partner della Società per le attività socio-culturali e che ha patrocinato la stampa del volume, successivamente l’iniziativa è stata ospitata nell’area all’aperto adiacente la chiesa del Sacro Cuore. La serata conclusiva è stata aperta da un omaggio ad Ennio Morricone con l’esecuzione da parte dell’Hyblea Music di un medley di colonne sonore del celebre compositore scomparso qualche giorno addietro. A interpretare i brani la soprano Francesca Ussia, accompagnata dai maestri Salvatore Passanisi e Pamela Patania. Dopo i saluti del presidente Giuseppe Carrabino sono stati ilulstrati i contenuti del volume:
L’editoriale è a firma della concittadina Katia Ballacchino Antropologa Culturale, Ph.D. Il volume contiene i seguenti contributi: “Ricordo del socio onorario Marcello Giordani” a cura di Michela Italia, giornalista e docente. Commossi i familiari del grande tenore e la moglie Wilma Ahrens. Al noto e compianto artista, scomparso il 5 ottobre del 2019, è stata dedicata l’Ave Maria della Cavalleria Rusticana a ricordo dell’opera che lui volle eseguire in piazza Duomo donandola alla città. “Una spedizione scientifica ad Augusta: Angelo Secchi e l’Ecclissi totale di sole del 1870”, a cura di Ileana Chinnici dell’Inaf Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe Salvatore Vaiana”. “Economia e Società nell’area megarese tra l’Età Romana, Bizantina e Islamica (II secolo a. C. – XI sec. D.C.)”, a cura di Giuseppe Cacciaguerra Archeologo. “La Statistica del 1835 sulle abitudini economiche e morali del popolo di Augusta” a cura di Giuseppe Carrabino presidente Società augustana di Storia Patria. “Alcuni transiti di Unità della Regia Marina ad Augusta dall’Unità d’Italia ai primi del Novecento” di Antonello Forestiere, direttore Museo della Piazzaforte di Augusta.
[/]
E ancora: “1936 – l’Epigrafe delle “sanzioni economiche” contro il Regno d’Italia” di Salvatore Romano, vice presidente Società Augustana di Storia Patria; “La riscoperta delle Batterie di Punta Izzo” a cura di Raffaele Migneco cultore di storia dell’ aeronautica dirigibilistica; “Salvatore Morana, un caduto augustano nel Secondo Conflitto Mondiale” di Franca Morana Animatrice culturale. Alla serata sono intervenuti i familiari che hanno donato al Museo della Piazzaforte due frammenti di schegge che colpirono a morto il loro congiunto. E poi il Bollettino contiene: “La Carrozza del Senato di Augusta” a cura di Luigi Lombardo già direttore della Biblioteca Comunale di Buccheri; “I bambini della Croce bianca” di Carmelo Miduri, giornalista; “Cristo morente”. Un dipinto del XVIII secolo nella Chiesa del Soccorso” a cura del sacerdote Salvatore Nicosia, rettore della Chiesa dell’Annunziata, assistente spirituale della Congregazione dei Naviganti di Augusta. Parroco della comunità San Giovanni Bosco in Floridia. La rubrica “Augustani nel mondo” analizza in questo numero il contributo della famiglia Cannavò per l’industrializzazione della pesca in Venezuela. Il volume si avvale del logo del “Comitato Nazionale per il bicentenario della nascita di Angelo Secchi” che si inserisce nel programma attuato dalla Società per le celebrazioni dell’eclissi totale di sole del 1870. All’evento tenutosi presso la chiesa del Sacro Cuore hanno presenziato il sindaco, Cettina Di Pietro, il senatore, Pino Pisani e un grandissimo numero di soci e docenti, tra cui Eugenio Magnano di San Lio.