L’avvocato Salvatrice Feccia, Presidente del Gruppo Comunale AIDO di Augusta e Vice Presidente Vicario Regionale AIDO Sicilia, ci ha inviato una nota di precisazione in merito all’articolo da noi pubblicato il 30 ottobre scorso, sull’attribuzione del Premio Nicholas ad una studentessa del Liceo Megara.
In merito vogliamo chiarire che l’articolo prende spunto da una comunicazione fatta pervenire alla redazione dalla scuola, e la mancata citazione dell’AIDO non è certo dovuta al non voler riconoscere l’importanza del ruolo delle associazioni e di AIDO nella particolare circostanza, quanto piuttosto all’incompletezza della comunicazione ricevuta.
Prendiamo atto della precisazione dell’avvocato Feccia, che riportiamo integralmente.
Spett.le Redazione
la sottoscritta avv. Salvatrice Feccia n.q. di Presidente del Gruppo Comunale AIDO di Augusta e V.Presidente Vicario Regionale AIDO Sicilia, con la presente, in merito all’articolo da Voi pubblicato datato 30 ottobre u.s. avente ad oggetto: Augusta. Chiara Vaiasicca del Megara prima classificata al Premio Nicholas” , ritiene di dover fare delle precisazioni.
- La classifica degli alunni vincitori è stata “ex aequo”, per tutti gli alunni di ogni ordine e grado degli Istituti scolastici della provincia di Siracusa che hanno partecipato e vinto, come è stato ribadito nel corso della Cerimonia allorquando venivano chiamati gli alunni per ricevere la targa ricordo. Precisazione ribadita perché il premio economico è uguale per tutti gli alunni differenziandosi solo negli importi sulla base dell’ordine e del grado dell’Istituto di appartenenza.
Nulla è stato scritto in merito alla partecipazione dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, Tessuti e Cellule), alla Cerimonia, presente sia con i propri labari che nelle targhe con il logo dell’associazione. - Si fa presente che l’Associazione, proprio per le sue finalità (determinare la coscienza della necessità della donazione degli organi, diffondere la conoscenza dei problemi relativi alla donazione e al trapianti terapeutico) è componente, con un suo rappresentante, di diritto nella commissione esaminatrice degli elaborati, elaborati che vengono esaminati e scelti senza conoscere i nominativi degli alunni ma solo gli Istituti.
La sottoscritta, che n.q. summenzionate, anche quest’anno come ogni anno è stata componente della commissione e presente alla Cerimonia, come si evince anche dalla foto da Voi pubblicata, risiede ad Augusta dove esercita la professione di avvocato e dove nel 1987 ha fondato il Gruppo Comunale AIDO, è intervenuta nel corso della Cerimonia illustrando l’aspetto religioso, morale e giuridico della donazione degli organi.
Ritenendo doverose le precisazioni, distinti saluti.
Augusta, 04 novembre 2022
Avv. Salvatrice Feccia
V.Presidente Vicario Regione Sicilia AIDO
Presidente Gruppo Comunale Augusta AIDO