La premiazione dei quattro vincitori del concorso Intercultura si è svolta sabato scorso nella sede del Comitato Premiarte Federico II di Augusta.
I quattro studenti che hanno vinto nei prossimi mesi partiranno per trascorrere il prossimo anno scolastico all’estero.
L’unica augustana vincitrice del concorso Intercultura è stata Asia Salmeri, studentessa del Liceo Scientifico Scienze Applicate Quadriennale dell’Istituto Superiore “Arangio Ruiz” che partirà per un programma annuale in Thailandia.
Il melillese Paolo Ricciardetto, frequentante il Liceo Scientifico “Einaudi” di Siracusa, andrà per un anno in Turchia, le lentinesi Michela Valvo e Giulia Cultrera, allieve del Liceo Classico “Vittorini Gorgia” di Lentini, vincitrici di un programma annuale in Francia la prima, e negli USA la seconda.
I quattro fortunati ragazzi faranno vacanze più corte perché li attende un’avventura dall’alto potenziale formativo, un’esperienza unica di vita e di studio.
Il Centro Locale di Intercultura Augusta, rappresentato dalla presidente Brigida Stano, che ha premiato con un attestato i ragazzi vincitori del concorso, ha così commentato: “Gli scambi scolastici internazionali sono il mezzo per coinvolgere la società civile, le istituzioni e in particolare le scuole in un progetto di valorizzazione della diversità come risorsa per lo sviluppo del pianeta, in linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.
Presenti alla cerimonia Teresa Casalaina, presidente di Premiarte, numerose volontarie e socie delle due associazioni, Annalisa Fiorenza e Andrea Caltabiano, ex partecipanti a un programma di Intercultura in Thailandia, e Bryan lo studente thailandese che quest’anno è stato ospitato al Ruiz per testimoniare i benefici dell’esperienza di scambio e per fare un augurio agli studenti in partenza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.