La sesta edizione della notte nazionale del Liceo classico, nei giorni scorsi, ha visto premiati gli alunni di scuola secondaria di primo grado vincitori del concorso letterario Megarensis, promosso dal Liceo Megara.
[/]
Sul palco dell’auditorium comunale “Giuseppe Amato” che insiste nella cittadella degli studi sono stati premiati gli alunni delle classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado, vincitori della quinta edizione dell’Agone letterario Megarensis, il concorso letterario promosso dal liceo Megara di Augusta, di cui è dirigente scolastico, Renato Santoro. La premiazione è avvenuta nel corso della sesta edizione della Notte nazionale del Liceo classico, che il Megara ha celebrato per il sesto anno consecutivo con il coinvolgimento di studenti che si sono esibiti in performance curate dalle docenti Jessica Di Venuta, Gabriella Fassari e Zaira Lipari. La serata è stata presentata da Michela Italia, giornalista e insegnante di Lettere del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”.
[/]
Per la sezione fotografica intitolata “Fotografa la tua stella” vincitrice Giulia Boellis, della II C del I Istituto comprensivo “Principe Di Napoli”, diretto da Agata Sortino; seconda Carla Caterina Cartelli, della II D del comprensivo “Danilo Dolci” di Priolo, diretto da Giuseppina Garofalo; terza Sara Noè, della II C della “Principe Di Napoli”. Per la sezione poetica dal titolo “Per aspera ad astra” si è aggiudicata il primo posto Giulia Vaiasicca della III A del IV Istituto comprensivo “Domenico Costa”, diretto da Michele Accolla; secondo classificato Cristian Paolo Ternullo, della III D del “Principe Di Napoli” e terza Sofia Catania, III D del secondo istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di cui è dirigente scolastico, Maria Giovanna Sergi. I vincitori sono stati selezionati da una giuria presieduta da Manuel Mangano.