All’Ambulatorio di Endoscopia del Muscatello, sotto la guida del medico Antonio Prestia, ha ripreso ufficialmente l’attività di screening per la ricerca del sangue occulto nelle feci, un esame di fondamentale importanza per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon-retto.
Il test, semplice ma estremamente efficace, consente di individuare la presenza di sangue non visibile a occhio nudo nelle feci, che può rappresentare un primo campanello d’allarme per patologie del tratto intestinale, tra cui anche il cancro del colon. In caso di positività al test, il paziente verrà tempestivamente contattato per essere sottoposto a un esame endoscopico di approfondimento, come la colonscopia.
I kit per effettuare lo screening sono disponibili e possono essere ritirati direttamente presso il Centro Screening, situato al primo piano della struttura.
L’iniziativa è rivolta principalmente alla fascia di popolazione più a rischio, solitamente compresa tra i 50 e i 69 anni, come previsto dai programmi di prevenzione regionali.
Il direttore dell’ambulatorio ha sottolineato come la ripresa del servizio sia stata resa possibile grazie a un recente potenziamento dell’organico sanitario, con l’ingresso di una nuova unità infermieristica dedicata.
“La presenza di una nuova risorsa ci consente di garantire tempi più rapidi e una maggiore efficienza nel percorso di prevenzione”, ha dichiarato il medico, ribadendo l’importanza dell’adesione della cittadinanza a questo tipo di controlli periodici.
Lo screening del sangue occulto rappresenta uno degli strumenti più efficaci per ridurre la mortalità legata ai tumori del colon-retto, grazie alla possibilità di individuare precocemente eventuali lesioni.
L’ambulatorio invita quindi tutti i cittadini a rispondere positivamente all’invito, ritirare il kit e contribuire attivamente alla tutela della propria salute.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.